In questa sezione è possibile visionare e scaricare i dati demografici raccolti ed elaborati dall'Ufficio di Statistica. Si tratta di dati di stato e movimento sulla popolazione locale provenienti dall'applicativo dell'anagrafe comunale.
A tutti i cittadini privati, associazioni ed enti pubblici e privati che intendono consultare dati statistici elaborati sulla popolazione residente e stranieri residenti nel territorio comunale di Argenta
E' possibile procedere direttamente alla consultazione online dei dati statistici presenti in questa sezione.
Per usufruire di questi dati ai fini di una consultazione e/o download è sufficiente disporre di programmi di calcolo aperti e gratuiti.
Dati statistici sulla popolazione residente e straniera che vive nel Comune di Argenta consultatibili alla sezione "Dati statistici"
E' possibile l'immediata consultazione dei dati presenti in questa sezione.
Oppure è possibile contattare l'Ufficio di Statistica
Cambio alloggio ERP
La dichiarazione di nascita è la registrazione amministrativa della nascita di una persona. È un adempimento necessario al fine di redigere l'atto di nascita e rendere così la persona giuridicamente esistente.
Consiste nel procedimento attraverso il quale, l'Ufficiale dello Stato Civile, accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio stesso secondo quanto previsto dagli artt. 84 e seguenti del codice civile.
I coniugi potranno inoltrare la modulistica all'indirizzo pec del Comune municipio@pec.comune.argenta.fe.it , per ottenere un successivo appuntamento durante il quale si provvederà alla redazione e sottoscrizione del primo accordo.
I soggetti che vogliano consensualmente sciogliere l'Unione Civile possono concludere un accordo direttamente davanti all'ufficiale dello Stato Civile del Comune.
Il matrimonio civile è l'istituto giuridico previsto nel nostro ordinamento riservato alle coppie di sesso opposto. E' celebrato nella Casa Comunale davanti all'Ufficiale dello Stato Civile, alla presenza di due testimoni.
La dichiarazione di morte di una persona è una comunicazione obbligatoria da effettuare presso il Comune in cui è avvenuto il decesso per la formazione dell'atto di morte.
Le dichiarazioni di cambio di residenza sono rese e sottoscritte di fronte all'Ufficiale di anagrafe o inviate con le modalità di cui all'art.38 D.P.R. 28.12.2000 n.445.
Le convivenze di fatto instaurano precisi diritti per i conviventi, in materia di alloggi, in caso di malattia o ricovero e in ambito penitenziario.
L'assegno va chiesto al Comune di residenza e viene pagato dall'INPS.
Gli Uffici Certificativi Anagrafici rilasciano i certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse, o relative alla data della richiesta.
L'unione civile è l'istituto previsto nel nostro ordinamento riservato alle coppie di persone dello stesso sesso, regolato dalla Legge n. 76/2016.
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 (LEGGE 27 ottobre 1988, n. 470 – Normattiva) ed è gestita dai Comuni.
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero