Cambio di residenza - Iscrizione anagrafica

• Servizio attivo

Le dichiarazioni di cambio di residenza sono rese e sottoscritte di fronte all'Ufficiale di anagrafe o inviate con le modalità di cui all'art.38 D.P.R. 28.12.2000 n.445.

Richiedi online

Coloro che intendano:
- trasferire la propria residenza da altro Comune, dall'estero;
- trasferire la propria residenza in altra abitazione all'interno del Comune di Argenta;

Le dichiarazioni anagrafiche vanno inviate :
1. per posta, tramite raccomandata, al Sindaco, Ufficiale di Anagrafe, P.zza Garibaldi n.1, 44011 Argenta;
2. per via telematica al seguente indirizzo PEC: municipio@pec.comune.argenta.fe.it
3. la richiesta di cambio di residenza può essere trasmessa on-line tramite il portale ANPR
4. presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Argenta negli orari di apertura.

• Avere trasferito la dimora abituale all'indirizzo dichiarato e firma di tutti i componenti maggiorenni della famiglia che effettuano la variazione anagrafica;
  • carta d'identità;
  • codice fiscale;
  • patente di guida italiana (o fotocopia);
  • numero di targa di tutti i mezzi (auto, moto, ciclomotori e rimorchi) intestati ai componenti che variano la residenza;
  • documentazione comprovante la legittima occupazione dell'immobile.
Per i cittadini stranieri è obbligatoria la presentazione del passaporto, del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura, dei certificati di nascita e di matrimonio tradotti e, ove previsto, legalizzati dalle autorità consolari italiane.
Per i cittadini comunitari è obbligatoria la presentazione del passaporto o della carta d'identità del proprio Paese di origine e della documentazione attestante l'attività lavorativa esercitata (lavoro subordinato o autonomo) o la qualità di familiare.

Cambio di residenza o prima iscrizione anagrafica.

L'Ufficiale di anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. L'iscrizione anagrafica è pertanto immediata, ma tuttavia soggetta ad una condizione di validità e di conferma a seguito degli accertamenti successivi svolti dalla Polizia Locale (45 giorni).

Nessun costo.

Accedi direttamente al portale del Ministero dell'Interno per effettuare il cambio di residenza on-line

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Anagrafe

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Telefono: +39 0532.330.260
Telefono: +39 0532.330.221