Società Partecipate, Controllo di Gestione e Statistica

Si occupa della gestione e controllo degli organismi partecipati dell'ente, dell'attività di controllo di gestione e dell'attività statistica.

Competenze

Gestisce i procedimenti relativi alla costituzione di nuove società, l’aumento o la riduzione di quote di partecipazione dell’ente, la messa in liquidazione, gli scioglimenti di società ed in generale tutti gli atti caratterizzanti la gestione delle partecipazioni.
Coordina le attività di ricognizione delle partecipazioni, i piani di razionalizzazione e le modifiche statutarie delle società e/o degli enti partecipati dal comune predisponendo i relativi provvedimenti e curando le comunicazioni alla Corte dei Conti ed al Ministero.
Coordina e gestisce le attività propedeutiche alla predisposizione del bilancio consolidato predisponendo i relativi atti.
Gestisce tutti gli adempimenti relativi alle società ed agli organismi partecipati per quanto attiene la trasparenza e l’anticorruzione.
Si occupa della valutazione iniziale e della rendicontazione di risultato in merito alla gestione degli obiettivi gestionali dei servizi comunali. Verifica, a campione, il rapporto costo-benefici dei servizi resi.
Elabora dati economico-analitici sui servizi comunali ai fini di utilità conoscitiva e propositiva.
Gestisce attività statistiche commissionate direttamente dall’ISTAT (indagini e rilevazioni statistiche inserite nel programma statistico nazionale per le quali esiste un obbligo di adempimento di legge da parte degli enti pubblici), nonché attività statistiche commissionate dall’Ente per particolari esigenze conoscitive della realtà locale.
Esercita attività di controllo di gestione e controllo interno per particolari tipologie di spesa sostenute dall’ente e per le quali sussiste specifico adempimento previsto da legge.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Settore Programmazione e Gestione Finanziaria

Programmazione finanziaria, bilanci, contabilità, economato, entrate extratributarie, società partecipate, controllo di gestione e statistica

Assessori di riferimento

Baldini Andrea

Sindaco del Comune di Argenta

Perrone Patrizia

Responsabile di Servizio

Travasoni Patrizia

Dirigente e Vice Segretario Generale

Sostituti in caso di inerzia

Villa Valeria

Segretario Generale e Dirigente Settore Staff del Segretario

Bonzi Elisabetta

Referente Amministrativo

Servizi collegati

Consultazione dati statistici sulla popolazione residente e stranieri

In questa sezione è possibile visionare e scaricare i dati demografici raccolti ed elaborati dall'Ufficio di Statistica. Si tratta di dati di stato e movimento sulla popolazione locale provenienti dall'applicativo dell'anagrafe comunale.

Municipio di Argenta

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Telefono: +39 0532.330.211
Telefono: +39 0532.330.210