Gli interessati potranno inoltrare la richiesta compilata all'indirizzo pec del Comune municipio@pec.comune.argenta.fe.it allegando i documenti di riconoscimento con indicazione di un recapito telefonico.
Lo scioglimento può avvenire in seguito a dichiarazione, anche di una sola parte, di volontà allo scioglimento da rendersi all'ufficiale di stato civile, in tal caso essa sarà notificata all'altra parte dell'unione.
Dopo almeno tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento, le parti si dovranno presentare davanti all'ufficiale di stato civile per sottoscrivere l'accordo di scioglimento e successivamente per la conferma dello stesso non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.
Le parti devono contattare l'ufficio di stato civile per comunicare i dati e i termini dell'accordo. Non è richiesta alcuna certificazione. Una volta acquisiti i dati necessari l'ufficio contatterà gli interessati per fissare un appuntamento e procedere così alla sottoscrizione di un primo accordo di scioglimento, e una seconda volta per la conferma, non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.
In caso di mancata presenza all'atto della conferma, il procedimento si annulla e il primo accordo non avrà alcuna efficacia.