Scioglimento Unione Civile innanzi all'Ufficiale di Stato Civile

  • Servizio attivo

I soggetti che vogliano consensualmente sciogliere l'Unione Civile possono concludere un accordo direttamente davanti all'ufficiale dello Stato Civile del Comune.

A chi è rivolto

Possono concludere gli accordi di scioglimento dell'unione civile davanti all'ufficiale di Stato Civile del Comune di Argenta le coppie in cui almeno uno degli interessati sia residente nel Comune, o coloro che abbiano costituito l'unione nel Comune o abbiano trascritto l'atto.

Come fare

Gli interessati potranno inoltrare la richiesta compilata all'indirizzo pec del Comune municipio@pec.comune.argenta.fe.it allegando i documenti di riconoscimento con indicazione di un recapito telefonico.
Lo scioglimento può avvenire in seguito a dichiarazione, anche di una sola parte, di volontà allo scioglimento da rendersi all'ufficiale di stato civile, in tal caso essa sarà notificata all'altra parte dell'unione. 
Dopo almeno tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento, le parti si dovranno presentare davanti all'ufficiale di stato civile per sottoscrivere l'accordo di scioglimento e successivamente per la conferma dello stesso non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.
Le parti devono contattare l'ufficio di stato civile per comunicare i dati e i termini dell'accordo. Non è richiesta alcuna certificazione. Una volta acquisiti i dati necessari l'ufficio contatterà gli interessati per fissare un appuntamento e procedere così alla sottoscrizione di un primo accordo di scioglimento, e una seconda volta per la conferma, non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.
In caso di mancata presenza all'atto della conferma, il procedimento si annulla e il primo accordo non avrà alcuna efficacia.

Cosa serve

Richiesta di scioglimento dell'Unione Civile, documento di riconoscimento dei richiedenti, pagamento di bollettino PagoPA rilasciato direttamente dall'ufficio per un importo di € 16,00.

Cosa si ottiene

Alla conclusione del procedimento, le parti otterranno lo scioglimento dell'unione civile.

Tempi e scadenze

Gli interessati saranno,chiamati a presentarsi davanti all'ufficiale dello Stato civile una prima volta per la sottoscrizione dell'accordo e una seconda volta, sempre su appuntamento, per la conferma, non prima di 30 giorni e non oltre i tre mesi.

Costi

Diritto fisso per un importo pari a € 16,00.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Stato civile

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Stato civile

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Allegati

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri