Piano comunale di protezione civile

Il Piano

Il Piano Speditivo di Protezione Civile è uno strumento di pianificazione che individua le procedure necessarie per il coordinamento dei soccorsi ed il superamento di un'emergenza in atto ai fini di una rapida ed ordinata evacuazione.
I piani di emergenza speditivi sono documenti finalizzati alla salvaguardia dei cittadini e dei beni, attraverso l'utilizzo di strategie operative finalizzate a minimizzare il danno di un determinato evento.
Il presente piano individua tre scenari di rischio (sismico, idraulico e industriale) e i relativi modelli di intervento associati.
Il Comune di Argenta si è dotato di Piano Speditivo di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 85 del 15/11/2014.
Successivamente nel 2017, a seguito di modifiche introdotte nel sistema di allertamento dalla regione Emilia Romagna, è stato adottato un aggiornamento al piano (modello operativo di intervento) con Delibera di Giunta Comunale n. 173 del 24/10/2017.
Di seguito viene pubblicata la documentazione che può essere oggetto di libera consultazione da parte della cittadinanza.

Schede aree di accoglienza ammassamento
Schede edifici strategici Argenta
Schede edifici strategici Frazioni
Documentazione divulgativa
Piano neve Argenta
Eventi storici e disaggregazione

TAVOLE

La Brochure informativa

Questa brochure contiene tutte le informazioni pratiche essenziali per una corretta gestione dei vari tipi di emergenza che possono accadere.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 16:30

Bollettino di allerta Idrogeologica

Per verificare il livello di allerta (giallo, arancione, rosso) dei fenomeni previsti e/o in atto.

GCVPC Argenta

Gruppo comunale volontari protezione civile Argenta, ovvero l'impegno della Comunità per il bene di tutti.

il C.O.C. (centro operativo comunale)

Il centro decisionale dell'emergenza in comune, che gestisce e coordina interventi e soccorsi.

Aree di ATTESA

Aree nelle quali recarsi in caso di necessità a fronte di eventi atmosferici rilevanti (esondazioni, terremoto, ecc) e qualora non si possa farvi fronte con mezzi propri.