L'associazione di gemellaggio ha lo scopo di sviluppare legami d'amicizia e confrontare esperienze coi comuni gemellati. Le azioni si concretizzano in modo amichevole attraverso scambi scolastici, culturali e sportivi tra i comuni, organizzando inoltre spettacoli e animazioni aperte alla cittadinanza.
Dal 2003, Argenta è gemellata con la città di Castelnau-le-Lez ubicata nel Sud della Francia, dipartimento del l'Hérault, 34. Nell'ambito della sensibilizzazione della cittadinanza argentana alla costruzione europea, i rapporti internazionali si sono estesi anche alla cittadina tedesca di Plankstadt, gemellata a sua volta da moltissimi anni con Castelnau-le-Lez. Grazie agli scambi continui, le relazioni si sono intensificate a tal punto che, nonostante non esistano atti "formali", si considerano gli scambi fra le tre cittadine di grande valore.
Molto apprezzati gli scambi scolastici che si svolgono solitamente nei mesi di marzo e maggio, gli scambi culturali con la partecipazione alle varie manifestazioni con gli incontri dei gruppi musicali e gli incontri sportivi che culminano con il torneo di calcio giovani che, annualmente, si svolge, a rotazione, nelle tre cittadine.
Chiunque fosse interessato alle attività di scambio o anche semplicemente ad avere ulteriori informazioni in merito, può contattare l'Associazione "Gemellaggio Argenta" Presidente: Alessandra Scichilone - mail: ale.ferru@hotmail.it
oppure chiamare l'Ufficio Associazioni del Comune, 0532.330239 tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.