19.3.02 - Azioni di progetto di cooperazione Leader
PROGETTO DI COOPERAZIONE “ECHOES”
Azione locale a convenzione: 3.2 Acquisto di beni e servizi per ecomusei locali
Progetto: Allestimento Laboratori Ecomuseo di Argenta
Focus Area PSR Emilia Romagna: P6B “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”
Obiettivo specifico B.1 (OS.9) Sviluppare negli operatori e nei cittadini lo spirito di accoglienza valorizzando e trasmettendo le tradizioni culturali, storiche e alimentari della propria terra.
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Titolo del progetto: Allestimento Laboratori Ecomuseo di Argenta
Descrizione del progetto: Allestimento di un laboratorio multimediale con attrezzatura fotografica e informatica e realizzazione di incontri formativi sulla fotografia naturalistica
Risorse: € 10.980,91
Spese ammissibili:
Acquisizione di servizi: formazione fotografica, grafica e promozione web.
Acquisizione di attrezzature: videopriettore, PC portatile, n. 2 fotocamere digitali con obiettivi, schede SD e zaini per il trasporto.
Sostegno: 100%
Tempistica: dal 18/10/2023 al 20/5/2024
Risultati attesi: supporto alla riscoperta e alla documentazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio argentano, particolarmente legato all’ambiente fisico e alla sua evoluzione per l’intervento dell’uomo e i cambiamenti climatici, perché possano diventare risorse per il futuro, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi.
Responsabile del progetto: Nerina Baldi
Progetto in convenzione tra il Comune di Argenta e GAL Delta 2000
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm
Il progetto del Comune di Argenta è considerato un esempio da prendere a modello come modalità per rendere l’Ecomuseo luogo di riscoperta delle proprie tradizioni, evidenziando nel contempo le potenzialità che la ricchezza delle risorse del Delta può offrire in termini lavorativi e d’impresa. Inoltre il laboratorio permanente che verrà costituito è, probabilmente, unico nell’ambito delle strutture museali ed ecomuseali del panorama nazionale e potrà essere un supporto per l’utenza giovanile, le associazioni e le comunità dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie e nel Parco del Delta del Po.