Sentiero Primaro “Daniele Zagani”
Il sentiero Primaro nasce con lo scopo di ripercorrere il tracciato dell'antico ramo del Po da cui trae il nome: esso si stacca dal Po di Volano a Ferrara nei pressi di San Giorgio e si dirige in direzione sud verso Molinella fino a confluire nel fiume Reno a Traghetto. Il fiume Reno, che anticamente era un affluente del Po, nel tratto da Traghetto fino al mare ha quindi intercettato l'antico ramo del grande fiume. Il sentiero, che è stato intitolato all'ex presidente della sezione CAI di Argenta Daniele Zagani, che lo ha fortemente voluto adoperandosi per la sua segnatura, mappatura e riconoscimento, fino a vederlo praticamente realizzato alla sua scomparsa nel 2009, si propone di ripercorrere più fedelmente possibile l'antico corso del Po di Primaro, sfruttando le arginature originali rimaste e scostandosi dal fiume Reno a volte di qualche chilometro, pur rimanendo sempre a contatto con le emergenze naturalistiche locali.
Sentiero Daniele Zagani CAI
Cartina sentiero Zagani
Ciclovia AL.BA.CO.
Il progetto AL.BA.CO. è una ciclovia tra sport e natura che si snoda lungo le vie lente e le piste ciclabili nei comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo. Il percorso è segnalato da apposita cartellonistica ed integrato con aree sportive all'aperto presso alcuni parchi. Il collegamento creato dalla ciclovia comprende: piste ciclabili, ciclostrade, strade bianche (ghiaiate), percorsi sterrati (argini fluviali), strade a traffico lento e, solo per alcuni tratti di collegamento a doppia corsia. Il tratto tra Sant'Alberto e Ponte Bastia è costituito dall'argine sinistro del fiume Reno, ovvero da una frazione del Percorso Primaro.
Mappa della Ciclovia AL.BA.CO
Anello dei Borgia Il percorso dell'Anello dei Borgia unisce, sia con tratti asfaltati che con tratti di strada bianca, le tre delizie che più si sono intrecciate con la vita di Lucrezia Borgia e dei suoi figli a Ferrara. Belriguardo fu il suo palazzo preferito mentre il Verginese, inizialmente ereditato da Ercole II, figlio di Lucrezia e di Alfonso I, venne poi donato a Laura Dianti, amante di Alfonso d'Este dopo la morte di Lucrezia. Il tracciato del percorso, dopo aver toccato Benvignante, dove possiamo ammirare la terza delizia estense, giunge a Consandolo, dove purtroppo della delizia non rimane quasi nulla, ma fu la preferita di Ercole II e di sua moglie, Renata di Valois-Orléans, nata principessa di Francia. L'Anello per un breve tratto nei pressi di Consandolo ricalca il Percorso Primaro creando così una piacevole divagazione tra le città Patrimonio dell'Umanità UNESCO Ferrara, con le sue Delizie Estensi, e Ravenna.
Anello dei Borgia