Un emporio solidale è un progetto di comunità rivolto a persone e famiglie in difficoltà socio economica che vogliono migliorare la loro situazione. Un luogo dove un gruppo di volontari aiuta le persone ad individuare bisogni e competenze per iniziare un percorso di miglioramento. Presso un piccolo market sono a disposizione dei beneficiari: diversi beni di prima necessità e altre opportunità di ascolto formazione e orientamento. I servizi/prodotti che l’emporio solidale offre alle famiglie beneficiarie, sono gratuiti per un periodo di 18 mesi. L’accesso avviene tramite i servizi sociali del Comune di Argenta.
Le crisi economiche degli ultimi anni hanno fatto emergere sempre di più la piaga sociale dei cosiddetti “nuovi poveri”: persone e famiglie già vulnerabili che rischiano di vivere un ulteriore impoverimento non solo economico ma anche sociale.
Il CSV Terre Estensi in collaborazione con il Comune di Argenta, Croce Rossa e Parrocchia di Argenta, insieme ad una rete di associazioni del territorio ha promosso l’apertura di un Emporio Solidale ad Argenta SolidArgenta inaugurato nel maggio 2021, per intercettare nuclei e persone in condizioni di fragilità e supportarle non solo attraverso la possibilità di fare gratuitamente la spesa, ma anche di essere affiancati in percorsi che ne sviluppino resilienza attraverso il sostegno e l’ampliamento di relazioni nell’ottica della fiducia e della corresponsabilità tra volontari e beneficiari del progetto.
Le associazioni che sostengono il progetto sono:
A.I.D.O. comunale di Argenta, Argenta’s Meme, Associazione Culturale Pennuti e Contenti, Associazione di volontariato Fedeben, Associazione Volontari Argenta – A.V.A, AVIS Argenta, Cai Argenta sezione Bruno Soldati Aps, Leo Club Argenta, Lions Club Argenta Terre del Primaro, Open Media Education, Scout Cngei Argenta, Viale K Comunità Ospitale, Volontariato Accogliente Argenta.
Emporio solidale Argenta - il video
L'emporio solidale di Argenta è stato al centro del movimento di solidarietà che gli argentani hanno messo in campo durante l’alluvione del maggio 2023.
Lì è stata direzionata una parte del materiale donato e raccolto al Centro Mercato (gran parte è stato portato verso i centri di raccolta dei vicini Comuni: Conselice, Sant’Agata, Cotignola, Alfonsine, la Bassa Romagna) per essere messo a disposizione delle famiglie alluvionate di Campotto e Oltre Sillaro. E le donazioni che sono arrivate sono raccolte su un conto corrente dell’Emporio.
L’emporio Solidale ha cambiato l’approccio al sostegno ai più fragili, qui ad Argenta e nei territori dove è stato aperto. Un luogo che fa comunità grazie al volontariato, una comunità presente per le famiglie assistite, ma anche per tutte le altre, come è stato dimostrato a maggio, e che vive grazie ai professionisti di CSV Terre Estensi - Sede di Ferrara, Centro Servizi Volontariato, e ai volontari.
Andrea Baldini Sindaco di Argenta