A.S.T. Argenta Sustainable Targets
Con il progetto AST (Argenta Sustainable Targets), il Comune di Argenta assieme ai partner di progetto ha partecipato alla campagna di comunicazione dell'Agenda 2030 promossa dalla UE con la Regione Emilia-Romagna intitolata Shaping Fair Cities. L'idea consiste nel promuovere la conoscenza dell'Agenda 2030 in particolare sviluppando due Goal, il goal 5 sulla parità di genere, e il goal 11 sulle città sostenibili.
Il progetto verterà principalmente sugli obiettivi 5 e 11, che vi illustriamo brevemente, ma non vogliamo che siano gli unici goal di cui Argenta si occuperà. Siamo aperti a nuove idee e pronti a sostenere le iniziative che verranno su tutti gli obiettivi dell'Agenda.
Obiettivo 5 - Parità di genereIl Goal 5 si prefigge di porre fine alla discriminazione nei confronti di tutte le donne, eliminando ogni forma di violenza contro di loro. Su questo noi affronteremo il contrasto alla violenza di genere (5.2) e ci interrogheremo su come riconoscere il lavoro di cura non retribuito, risarcendolo con servizi che aiutino le donne a poter scegliere il proprio lavoro come atto anche civico e di piena cittadinanza (5.4).
Scopri di più sull'obiettivo 5 - Parità di genereGoal 5 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Azioni progettuali che attiva il comunePer la realizzazione delle azioni progettuali,
ASviS è per noi un punto di riferimento. La Regione Emilia-Romagna col bando
Shaping Fair Cities ha contribuito a
diffondere la cultura della sostenibilità nelle comunità locali, e anche il Comune di Argenta, grazie a questo bando, continuerà il proprio percorso verso la sostenibilità. Lo faremo attraverso un approfondimento di alcuni dei 169 targets in cui sono articolati i 17 obiettivi dell'Agenda. Lo faremo
per rendere il futuro sostenibile grazie ad azioni che tendono alla piena emancipazione femminile e a rendere le nostre città più attente alle esigenze di tutti. Lo faremo con alcuni semi, che vanno annaffiati perché la pianta della sostenibilità sia robusta.
Nessun percorso si compie davvero in solitudine. Assieme al viaggiatore c'è il suo passato e ci sono con lui altri viaggiatori che si avventurano su strade note e meno note. Con noi, si muovono verso un mondo sostenibile i partner del progetto finanziato dalla Regione. Sono
Legacoop Estense,
CGIL Ferrara,
Centro Donna e Giustizia di Ferrara. Con loro e con gli argentani si tenderà a un futuro di certo nuovo, senz'altro sconosciuto eppure in attesa di rivelare le sue mete.
Di seguiti tutti i progetti che sono stati attivati all'interno dell'
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile nel Comune di Argenta:
L'ALTROVE SIAMO NOI
Un cineforum contro la violenza di genere, curata dal Centro Donna Ferrara, che negli ultimi tre mercoledì del mese di luglio presso l'ex Convento dei Cappuccini di Argenta, via cappuccini 4, proietterà tre pellicole sul tema: City of joy, di Madeleine Gavin / 15 luglio; Stefania Noce: quello che è Stato, di Bibi Bozzato / 22 luglio; Terra di mezzo, di Matteo Garrone / 29 luglio. L'ingresso è gratuito.
WELFARE TERRITORIALE - COSTRUIAMO IL FUTURO CON I CITTADINI
Come impostare un nuovo welfare tra aziende e territorio? L'obiettivo è quello di raggiungere un dialogo fruttuoso con i cittadini per capire le principali istanze e offrire loro i servizi più utili alla comunità. Ne abbiamo parlato lo scorso 15 luglio 2020 con diversi ospiti, partner dell'Agenda ONU 2030, in un evento pubblico.
PAROL(E) ISTANTANEEUn contest fotografico tra parole e immagini per ridefinire l'area verde tra la
Chiesa di San Domenico e quella di San Giovanni. Progetto ideato e realizzato dall'
associazione Basso Profilo. Per partecipare serve una foto dell'area a cui collegare una parola che definisce una connessione con questo spazio.
UNO SU TREUna su tre è un fumetto composto da riflessioni grafiche realizzato dai ragazzi dell'Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Argenta, coordinati dal Prof. Gianfranco Vanni.
Gli studenti e le studentesse hanno provato a rappresentare cosa provano le milioni di donne che subiscono nel corso della loro vita violenza fisica o psicologica.
CORSO DI FORMAZIONE CENTRO DONNA E GIUSTIZIAIl Centro Donna Giustizia ha proposto il
corso di formazione per volontarie sulla violenza di genere, condotto dalle operatrici, un'avvocata e una psicologa del centro. Un'occasione per porre l'attenzione sul problema, con un punto di vista competente non giudicante, e sul contrasto di processi, anche linguistici, di rivittimizzazione.
Mostra "Violenza di genere: pensieri di ragazze e di ragazzi". Nell'ambito del progetto AST è stata ospitata la mostra promossa da CGIL SPI - Coordinamento donne Ferrara presso il Centro Culturale Mercato di Argenta.
La mostra presenta riflessioni dei ragazzi di alcune delle scuole superiori ferraresi a proposito della violenza di genere. L'interesse della mostra si concentra essenzialmente sul punto di vista delle nuove generazioni in merito al tema indicato e ha il positivo risvolto di portare il tema fra gli adolescenti per manifestarne i punti di vista, sensibilizzarli alla questione e perseguire il Target 5.2 che prevede la rimozione della violenza di genere, in relazione al Target 16.1 che si propone lo sradicamento di ogni forma di violenza e discriminazione.