Il Comune di Argenta ha ottenuto un finanziamento al 100% per il progetto denominato "L'hub di Consandolo nel sistema Primaro-Reno: interventi puntuali per una rete diffusa e intermodale”.
Il progetto è stato finanziato con il Programma di Sviluppo Rurale per la Regione Emilia-Romagna 2014-2020 con la Misura 19 - Sostegno dello sviluppo locale LEADER PIANO DI AZIONE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PER IL DELTA EMILIANO-ROMAGNOLO 2014-2020, Azione specifica 19.2.02.01_B “Investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamento intermodali”.
La notizia di concessione è avvenuta il 05/04/2022.
Proseguono con questi interventi gli obiettivi di riqualificazione del percorso cicloturistico Primaro già avviati con il precedente finanziamento per il progetto “Un nido per la biodiversità”.
Questa linea di finanziamento premia i progetti che incentivano l'intermodalità sul territorio.
Per tale ragione il cuore dell'opera sarà incentrata sulla realizzazione di una nuova pista ciclabile a Consandolo in fregio alla Via Bergamini Roda finalizzata al collegamento tra il Primaro e la stazione ferroviaria di Consandolo, Linea TPER per Bologna Centrale.
Gli altri interventi riguardano:
- la ciclovia Primaro nella tratta tra Consandolo e Boccaleone con la sistemazione di n. 3 rampe con riduzione delle pendenze;
- l'area esterna del Museo delle Valli a Campotto con la sostituzione di cartelli informativi e di orientamento di rimando al collegamento delle valli con la ciclovia Primaro;
- l'area ad Anita in località via della Martinella con realizzazione di un pacchetto stradale nel tratto d'innesto della ciclovia Primaro con il tracciato della ciclovia Adriatica in fase di progettazione.
Link al sito web della Commissione dedicato al FEASR