Riproduzione di documenti dell'Archivio Storico

• Servizio attivo

I documenti dell'Archivio Storico non possono essere fotocopiati, è possibile tuttavia la loro riproduzione fotografica sul posto, con mezzi propri, previa autorizzazione.

A chiunque sia interessato alla riproduzione e pubblicazione dei documenti.

Descrizione

I documenti dell'Archivio Storico rilegati, quelli cartacei o pergamenacei in cattive condizioni e, in generale, quelli anteriori al XIX secolo,  possono essere riprodotti solo fotograficamente, con strumenti analogici o digitali, senza uso di flash e solo qualora le loro condizioni lo consentano senza pericolo di danneggiamento.
L'Archivio Storico non dispone di un laboratorio fotografico o di strumenti digitali per la riproduzione dei documenti ad alta risoluzione, pertanto l'utente si avvarrà di mezzi propri.

Come fare

Per poter effettuare riproduzioni di documenti è necessario richiedere l’autorizzazione al Responsabile del Servizio.
L’autorizzazione non attribuisce nessun diritto di proprietà artistica o letteraria.
La pubblicazione delle riproduzioni è soggetta a specifica autorizzazione.
Nel caso di pubblicazione di immagini o trascrizioni di documenti dell’Archivio Storico l’utente dovrà indicarne chiaramente la provenienza dall’Archivio Storico Comunale di Argenta e la collocazione.

Cosa serve

Compilare l’apposito modulo in cui devono essere elencati i documenti che si desidera riprodurre.

Cosa si ottiene

In caso le condizioni del documento ne consentano la fotocopiatura, questa dovrà essere effettuata all'interno della sede dell'Archivio.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione verrà rilasciata entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta su apposito modulo.

Costi

Per il costo delle fotocopie si fa riferimento al tariffario applicato dalla Biblioteca Comunale "F.L. Bertoldi".
Ogni altro costo è a carico dell’utente.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Archivio Storico Comunale

Via dei Cappuccini 4/a

Ulteriori informazioni

Link alla pagina relativa del Servizio biblioteca o creazione di un tariffario analogo