Consultazione di documenti dell'Archivio Storico

L'Archivio Storico consente la consultazione del materiale documentario, nel rispetto delle norme di legge.

Richiedi online

A chiunque sia interessato alla consultazione dei documenti

Descrizione

La consultazione dei documenti dell’Archivio Storico Comunale conservati presso il Centro Culturale Cappuccini può essere effettuata esclusivamente all'interno della struttura, nella sala di studio della biblioteca, su appuntamento con la responsabile.
È possibile inoltrare la richiesta telefonicamente o tramite e-mail, specificando l'oggetto della ricerca e le coordinate dei documenti che si intende consultare, individuate consultando gli inventari.
La consultazione dei documenti conservati presso altre sedi comunali deve essere effettuata con la costante presenza della responsabile.
Gli utenti sono tenuti a conservare sul tavolo di consultazione soltanto gli strumenti strettamente inerenti al proprio lavoro ed è proibito scrivere o prendere appunti appoggiando fogli o quaderni sopra i documenti, scomporre i documenti dall'ordine in cui si trovano o estrarre documenti per qualsiasi motivo. In caso di necessità dovrà essere richiesta l'assistenza del responsabile.
I pezzi archivistici consultati dovranno essere restituiti ogni volta al responsabile dell'Archivio o, in sua assenza, al personale della Biblioteca, nello stesso stato in cui sono stati consegnati e completamente riordinati.
Tutti i documenti dell'Archivio Storico sono consultabili, ad eccezione di:
- quelli di carattere riservato ai sensi di legge;
- quelli la cui consultazione non può essere consentita per ragioni di tutela della loro sicurezza e
integrità;
- quelli la cui consultabilità sia stata sospesa temporaneamente o definitivamente con provvedimento del Dirigente.

La consultazione di documenti dell'Archivio Storico è possibile su appuntamento e presentando richiesta scritta compilata sull'apposito modulo.

È necessario allegare alla richiesta un documento di identità valido e non aver ricevuto inibizioni di accesso agli archivi storici da parte del Ministero dei beni Culturali.

Autorizzazione e accesso alla consultazione.

La consultazione sarà autorizzata entro 7 giorni dalla presentazione della domanda, qualora compatibile con lo stato di conservazione dei documenti.

La consultazione è gratuita

La consultazione degli inventari dell'Archivio Storico è libera e gratuita. Può essere effettuata online sulla banca dati regionale Archivi ER-Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio, dove potrai consultare l'inventario in versione cartacea o elettronica. È possibile richiedere via mail gli inventari in formato PDF.

Archivio Storico Comunale

Via dei Cappuccini 4/a

Archivio Storico Comunale

Via dei Cappuccini 4/a