Si occupa della gestione di tutte le attività amministrative che riguardano la presenza dei cittadini italiani e stranieri sul territorio.
Dirigente del Settore: Cultura, Istruzione, Politiche sociali e Tempo libero
Responsabile di Servizio
Segretario Generale e Dirigente Settore Staff del Segretario
Referente Amministrativo
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 (LEGGE 27 ottobre 1988, n. 470 – Normattiva) ed è gestita dai Comuni.
Le dichiarazioni di cambio di residenza sono rese e sottoscritte di fronte all'Ufficiale di anagrafe o inviate con le modalità di cui all'art.38 D.P.R. 28.12.2000 n.445.
Le convivenze di fatto instaurano precisi diritti per i conviventi, in materia di alloggi, in caso di malattia o ricovero e in ambito penitenziario.
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero