Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.
Costruire, riqualificare e mettere in sicurezza gli asili e le scuole per migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia.
Realizzazione di un nuovo nido di infanzia con 4 sezioni da 13 bambini l’una per un totale di 52, di età compresa fra i 3 e i 36 mesi in un lotto di proprietà comunale a destinazione urbanistica a servizi per l’istruzione su via De Chirico a pochi metri di distanza dalla nuova scuola d'infanzia, anch’essa oggetto di finanziamento con fondi PNRR.
L’area destinata alla realizzazione dell’edificio scolastico è di proprietà del Comune di Argenta situata in via Giorgio De Chirico (foglio 111, mappale 1603).
L’area di intervento è libera da vincoli paesaggistici, ad eccezione di una piccola porzione, in quanto al di fuori della fascia di rispetto del fiume Reno e risulta ricompresa nel territorio urbanizzato del Comune di Argenta.
Lo stato di fatto dell’area in cui si insedierà il nuovo edificio scolastico è attualmente destinata a parco pubblico “Parco Melvin Jones”, confinante a nord-est con via Giorgio De Chirico su cui sono presenti parcheggi su strada, a sud-ovest con via Mario Tozzi in cui è presente un area a parcheggio pubblico e un’urbanizzazione di case unifamiliari a due piani. Ad est confina con un terreno agricolo, sul confine è situata una canaletta di scolo di circa 50 cm di profondità.
Sono presenti diverse alberature, per lo più a delimitazione del lotto a verde pubblico verso l’area residenziale e via De Chirico. L’area fronteggia verso sud est il lotto dove è stata progettata e sarà realizzata la nuova scuola materna.
Il lotto che si interpone tra le due aree scolastiche, nelle intenzioni dell’amministrazione che sta già operando in questo senso, diventerà una zona a parco pubblico con la possibilità di ampliare il giardino di pertinenza del nido e creare un collegamento diretto tra le due strutture per l’infanzia.