La struttura originaria dell'edificio scolastico Elementare e Materna nel Comune di Argenta risale ad un progetto del 1973 realizzato in un'unica fase ed è costituita da due corpi con aule ed ambienti di servizio , raccordati dal volume centrale della palestra, disposti su più livelli collegati da un corridoio centrale a quota intermedia. L'edificio viene costruito in luogo di un precedente edificio scolastico demolito. Successivamente nel 1996 sono stati eseguiti lavori di adeguamento con la sistemazione dell'ala destinata alla scuola materna, senza interventi sulle parti strutturali. Nel 1990 e nel 2003 sono state eseguite opere di adeguamento alla normativa antincendi . Negli ultimi anni sono stati effettuati diversi interventi di manutenzione straordinaria soprattutto sulle coperture a falde.
L’attuale palestra scolastica della scuola primaria di Argenta è un edificio complesso costituito da una unità strutturale definita da un telaio di pilastri in cls e tamponamenti in laterizio, di circa 700 mq complessivi. Il fabbricato attuale è composto dallo spazio palestra di altezza massima di 13 metri, sul cui perimetro insiste una balconata ad uso tribuna, sul lato corto il corridoio di accesso di collegamento con la scuola, gli spogliatoi e i servizi igienici.
L’esigenza prevista è quella di sostituire la palestra esistente con un edificio che possa soddisfare sia l’esigenza di un’attività motoria di base come quella praticata nella scuola primaria sia la necessità di rispondere al fabbisogno di spazi per attività sportive anche agonistiche o pre-agonistiche, che possano diventare attività extrascolastiche da esercitare sempre nell’ambito della scuola.
Come dotazione per attività sportive, il polo scolastico sarà dotato di:
- uno spazio per attività motorie di almeno 200 mq più i relativi servizi per complessivi 300 mq circa (sufficiente per una scuola elementare da 10 a 25 classi o per una scuola media da 6 a 20 classi), realizzabile attraverso la demolizione dell’attuale palestra e ricostruzione di uno spazio per attività motorie di più ridotte dimensioni;
- una palestra con campi di dimensione regolare CONI più i relativi servizi, per una dimensione complessiva di circa 1.500 mq disposti su un unico livello, che possa essere idonea ad accogliere: campo da gioco regolare, area per tribune, area per la parete di arrampicata, spogliatoi e servizi igienici, deposito, volumi per apparati impiantistici, aree esterne di pertinenza;
- sistemazione area esterna per l’attività sportiva all’aperto, integrati nel progetto degli spazi verdi del polo scolastico (“polmone verde” all’interno del centro cittadino). Tale ultimo intervento non è incluso nel progetto oggetto del presente documento.
La superficie coperta complessiva dell'intervento risulta pertanto di 1.800 mq.