Dieci anni fa si è dato avvio a un’opera di programmazione per la messa in sicurezza di tutta l’edilizia scolastica del nostro Comune, un lavoro che negli ultimi anni ha visto l’amministrazione intervenire su tutte le scuole per raggiungere il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico. Un impegno principale per la ricerca di finanziamenti esterni: nell’ultimo mandato, grazie al PNRR e ai piani di edilizia scolastica dei governi che si sono succeduti, l’amministrazione ha raccolto più di €12 milioni per interventi straordinari che prevedono la ristrutturazione di:
- Scuole di San Biagio. I lavori, avviati nell’autunno 2023 e completati in tempo per la ripresa delle lezioni a gennaio 2024, hanno avuto l’obiettivo di ridurre il rischio sismico della scuola. Inoltre, è stato sostituito l’impianto, ora più efficiente dal punto di vista dei consumi energetici.
- Mensa e palestra della scuola primaria Don Giovanni Minzoni Argenta. Il cantiere delle scuole elementari di Argenta è sicuramente il più importante tra quelli gestiti direttamente dall’amministrazione comunale in questi anni. L’intervento relativo al polo scolastico del centro di Argenta è dei più significativi, più di €5 milioni investiti che ci consegneranno la scuola completamente antisismica ed efficiente a livello energetico: una scuola a zero consumo, con aule adatte per le esigenze dei bambini, e spazi da mettere a disposizione anche della cittadinanza, concluso l’orario scolastico. Questo progetto è il punto di partenza per il rinnovamento dell’intero polo scolastico, compresa la scuola materna, la mensa e la palestra.
- Due nuove scuole dell'infanzia 0-3 e 3-6, che insieme realizzeranno il primo polo 0-6 pensato nel Comune di Argenta. Le strutture saranno realizzate in via Giorgio de Chirico. I lavori per la costruzione della nuova scuola materna sono già iniziati, mentre il cantiere del nido partirà entro l’estate. Ci saranno 42 posti in più per bambini 0-3 anni e 132 per bambini 3-6 anni.