Messa in sicurezza del ponte stradale di Via Isonzo

Messa in sicurezza del ponte stradale di Via Isonzo in frazione Bando di Argenta

Pagina in aggiornamento
M2C4 - Investimento 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni

Ubicazione della struttura
Il ponte in oggetto è ubicato sulla via Via Isonzo in corrispondenza dell’incrocio con Via Argine Pioppa, in località Bando di Argenta ed è a scavalco del canale dominante denominato Gramigne facente parte della rete di competenza del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. La strada extraurbana di cui il ponte è a servizio è utilizzata correntemente durante tutto il periodo dell’anno da mezzi stradali ed agricoli per la presenza di attigui fondi coltivati.

Come mostrano le immagini è evidente la situazione di degrado del ponte.

Il ponte è stato rifatto rifatto, mantenendo lo scheletro esistente ma con un’operazione di ristrutturazione completa che restituisce il manufatto rinnovato, con una struttura in fibra di carbonio.

Interventi eseguiti
• Pulizia delle superficie ammalorate di calcestruzzo
• Fresatura e rimozione del pacchetto bituminoso sopra la soletta del ponte
• Rimozione del terreno di riempimento
• Pulizia, passivazione e ripristino dei ferri e del calcestruzzo estradossale
• Demolizione dei parapetti cementizi danneggiati
• Realizzazione di cordoli in cemento armato di bordo sui quali installare barriere tipo H2 bordo ponte per garantire la sicurezza dei veicoli in transito e la rispondenza alla normativa
• Impermeabilizzazione dell’estradosso di impalcato
• Rifacimento degli strati di usura e segnaletica orizzontale e verticale
• Inserimento di nuovi guard-rail a norma nei rami di imbocco dell’impalcato previa realizzazione del cordolo sommitale in calcestruzzo armato
• Per 10 m di canale a monte e valle è stata eseguita una pulizia del fondo, risagomatura delle sponde e posa di masso a protezione; la pulizia del fondo e la posa del masso viene prevista anche in corrispondenza del fondo del canale sotto l’impalcato.

Gli interventi sono atti a ripristinare le situazioni di danneggiamento ravvisate e ad incrementare le risorse di sicurezza della porzione di impalcato esistente tra le due spalle, intervenendo all’intradosso dell’impalcato, senza operare all’estradosso della soletta con appesantimenti.

Oggetto Descrizione
Componente M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica
Linea di investimento Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni
Descrizione intervento candidato Lavori messa in sicurezza ponte di via Isonzo sullo scolo Gramigne in frazione Bando di Argenta