Dal 5 all'8 settembre 2024 siè svolta la 67^ Fiera di Argenta, una nuova edizione tutta all'insegna della musica, cultura, sport, volontariato, socialità, buon cibo e tanto divertimento.
Una manifestazione che si è caratterizza per tanta buona musica live, la promozione dei prodotti locali e delle altre regioni italiane, le occasioni di shopping più attraenti, senza dimenticare tutto quello che tradizionalmente significa la Fiera: Luna Park, volontariato, mostre, lotteria e soprattutto tante occasioni di incontrarsi, fare comunità e accogliere i numerosi visitatori!
Sono stati allestiti ben cinque i punti spettacoli nel percorso Fiera: il palco principale di Piazza Garibaldi ha inaugurato l’evento fieristico con l'energia e la grande capacità di intrattenimento dei Moka Club che hanno coinvolto gli spettatori con le loro "coreografie danzate" su musica dagli anni ‘80 ai giorni nostri, il venerdì sera è stata la volta della danza sportiva di Team Diablo: un’esplosione di suoni, costumi e abilità che ha incantato ed emozionato.
La grande sorpresa del sabato sera sono stati gli Extraliscio: Mirco Mariani ha voluto dare forma a un progetto capace di lanciare il punk nelle balere, la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza. Dal 2014 al gruppo si unisce anche Mauro Ferrara; Mauro nasce ad Argenta, la sua prima esperienza musicale inizia all'età di 9 anni. La sua carriera è vasta: si passa dal 1966 al 1969 con l'orchestra "Le Ombre Nere" dal 1969 al 1974 con l'orchestra "Vittorio Borghesi" dal 1974 con l'Orchestra "Raoul Casadei" nel 2000 nasce la mia Orchestra "Mauro Ferrara e il Cuore Italiano" e dal 2004 è diventata "Orchestra Grande Evento"; Mauro è la voce storica della Romagna, che ha portato in tutto il mondo la canzone "Romagna mia”.
É stata l’occasione per celebrare i 70 anni della canzone scritta nel 1954 da Secondo Casadei che ha fatto il giro del mondo ed è stata utilizzata in moltissimi modi, ricordiamo per tutti i cori intonati dagli angeli del fango poco più di un anno fa, una canzone che è diventata il simbolo di rinascita, oltre che della forza, della simpatia e dell’identità romagnola!
Il gran finale della kermesse fieristica è stato affidato alla travolgente vitalità di Paolo Belli e della sua big band: Paolo Belli. Purtroppo a causa del maltempo il concerto è stato rimandato al 21 settembre all’interno della Fiera di Consandolo.
Tutti gli spettacoli sono stati a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.30.
Un secondo palco spettacoli è stato allestito nella piazzetta del Teatro dei Fluttuanti dove ha trovato realizzazione un programma accattivante e di grande qualità promosso dall’Associazione Incontroll’Arte: giovedì 5 scintillante apertura con Jukebox Party con Deluxe Band e la musica degli anni '70, '80 e '90 con animazione e gadget per tutti!, L’invito che viene rivolto ai partecipanti è stato: Brillantini come dress code!
Venerdì 6 è andato in scena la magia del classico Il Mago di Oz in un incantevole spettacolo musicale per famiglie, presentato da Incontroll'arte: Dorothy e i suoi amici hanno condotto gli spettatori in un'avventura straordinaria che ha catturato il cuore di grandi e piccini, un'esperienza teatrale ricca di emozioni e meraviglie.
Sabato 7 si è esibito Luca Guaraldi in un'esplosione di energia e con una performance travolgente ha reso omaggio ai grandi del rock con The Great Night of Rock and Roll, una serata carica di adrenalina e buona musica.
Purtroppo l’appuntamento di domenica 8 con Festival dei Fiori è stato annullato causa maltempo.
Tutti gli spettacoli hanno avuto inizio alle 21.00 a eccezione dello spettacolo di domenica che si è svolto alle 19.30.
In Piazza Marconi, all’interno del Villaggio del volontariato, è stato allestito un altro palco spettacoli: a partire dalle ore 21.00 sono andati in scena spettacoli di danza, esibizioni sportive alternate alla presentazione delle associazioni che hanno animano il Villaggio stesso e che sono state le protagoniste di molti degli eventi contenuti nel programma della manifestazione: in particolare sabato alle ore 21.30 è stato riproposto, dopo il grande successo dello scorso anno, la serata Quelli che andavano al Nuovo Mondo con DJ Lorenz.
Nella piazzetta delle Poste i maestri e gli allievi della Scuola di Musica Solaris hanno alietato i visitatori nel cuore del percorso dello street food con le loro esibizioni e le loro performance: giovedì alle ore 20.00 Cisal Pipers Trio (irish songs & traditional) e alle ore 21.00 Memory Lane (rock band); venerdì alle ore 21.00 Blues Masters Tribute (blues-jam); sabato alle ore 20.00 Kaleido (pop band) e alle ore 21.30 Steven in the Forest (rock prog band); domenica alle ore 19.00 Solaris Free music time, alle 20.30 Gabio garante (one man guitar player) e alle 21.30 Fuorni Norma Band (pop/rock band).
Inoltre nel centro dei Giardini pubblici l’Agriturismo Vallesanta ha proposto, oltre alla sua prelibata cucina valliva, tutti i giorni dalle ore 17.00 un aperitivo musicale con la celtic band “Siegel Senones (giovedì), il dj set “Fornavoce” (venerdì), la “Gang band", un tributo ai classici italiani in chiave rock punk (sabato). L’appuntametno di domenica con “Steve&George" è stato annullato a causa del maltempo.
Fiera è stata anche cibo, buonissimo cibo di tutte le regioni italiane con il tradizionale street food sulla via Bolognesi e sulla Piazza Giovanni XXIII, e anche ottima ristorazione nelle proposte dei pubblici esercizi e delle attività ristorative del centro cittadino che nei giorni Fiera hanno arricchito le proprie proposte e nei sette ristorantini che in occasione della Fiera sono stati allestiti sul percorso: di fianco al Municipio in Largo Dante le Associazioni ASD Bando e la Zanzara hanno proposto il ristorante Quelli di Bando con menù a base di pesce e carne, in via Gramsci Il tempo dei sapori con prodotti tipici del territorio, in Piazza Marconi, all’interno del Villaggio del volontariato, il ristorantino Aiutiamoli a vivere con sfiziosità dolci e salate, nella piazzetta del teatro dei Fluttuanti l’Associazione democratica in collaborazione con Auser Anita-Campotto ha proposto il ristorante L’ora del gusto, con menù a base di prodotti tipici del territorio, aperitivi e pinzini, nel centro dei giardini pubblici la cucina valliva del Ristorantino Agriturismo Vallesanta ha deliziato i palati, mentre in Piazza Mazzini la Parrocchia di Argenta in collaborazione con Enoteca Burattoni e Fioreria Carantoni ha proposto il Ristorantino Dal Don, infine in Piazza Giovanni XXIII abbiamo la cucina tradizionale del Ristorantino Agrilocanda.
Fiera è stata cultura: il centro culturale Mercato ha ospitato al 1° piano la mostra Oltre l’immagine di Alfredo Pini: un’esposizione di oltre 40 dipinti su tela che hanno come tema il paesaggio urbano, un paesaggio inteso non solamente come insieme di strade e architetture ma soprattutto come luogo nel quale viviamo, interpretato da diversi punti di vista. Le opere sono caratterizzate da una pittura veloce e istintiva, dove, l’assenza di ogni tipo di descrizione dettagliata tende più a evocare che a raccontare col preciso scopo di indurre l’osservatore a interrogarsi e cercare interpretazioni personali “oltre l’immagine ” raffigurata. Le automobili, gli edifici, le strade o qualsiasi altro elemento tipico del paesaggio urbano sono realizzati attraverso una pittura estremamente sintetica; i colori, le luci e le ombre non sempre coincidono con quanto ci si aspetterebbe di trovare nella realtà, la figura umana è assente, ma la sua presenza la si avverte in ogni dipinto e tutto funziona e tutto risulta plausibile, in quel magico incontro che solo l’arte si può permettere. Ogni dipinto ci invita a guardarci dentro e ci suggerisce stati d’animo, sensazioni, emozioni o impressioni da interpretare secondo il proprio punto di vista, in base al proprio vissuto.
Dice Isabella Mura: “Contemporanea, movimentate, in trasformazione… sono tanti gli aggettivi per descrivere le vedute urbane di Alfredo Pini. Uno in più, Oniriche: in gran parte delle sue composizioni, ci troviamo immersi in un’atmosfera magica e rarefatta che cattura immediatamente i sensi. Non assistiamo direttamente al verificarsi di un evento ma siamo piuttosto sospesi tra l’istante che lo precede e il successivo; non vi è interesse per la natura dell’accadimento piuttosto siamo rapiti da questa sensazione di astrazione dal reale”.
La mostra è stata in parete fino al 20 Ottobre: nei giorni Fiera è stata visitabile fino alle ore 24.00.
Al piano terra del centro culturale Mercato sono state allestite le mostre Arte di Argentea Arte a cura dell’associazione Argentea Arte e la mostra fotografica di Giacomo Brini Ogni spazio può essere tuo. La città delle possibilità: per luoghi sostenibili e inclusivi a cura del Centro donna Giustizia di Ferrara con il contributo della regione Emilia Romagna.
La mostra ha voluto porre l'attenzione sui luoghi quotidiani, neutri, in cui la violenza potrebbe essere perpetrata, perché nessun spazio è sicuro se non si cambia la cultura delle persone.
La finalità è stata quella di lanciare un messaggio di speranza, di possibilità, affinché si possano cambiare le cose, partendo dal rispetto e dalla libertà, per arrivare ai nostri comportamenti quotidiani e alla creazione di spazi accogliente e inclusivi.
In via Matteotti, n.24 Pro Loco Argenta e Cine Foto Club hanno proposto la mostra fotografica In ricordo di Elena Conti, un affettuoso tributo a quella che è stata un’intraprendente e instancabile volontaria dell’associazione Pro Loco di Argenta.
Fiera è stata anche shopping nelle vie dove si alternano bancarelle tradizionali, i nostri produttori agricoli, le opere dell’ingegno, ma anche campionaria, espositori legati al mondo del benessere e, per il primo anno, operatori dell’abbigliamento vintage di qualità il venerdì e il sabato nella centralissima via e piazza Mazzini.
Fiera è stata volontariato: VIVA, il Villaggio del volontariato a cura di Centro Servizi Volontariato, associazione Turistica Pro Loco e gli enti del terzo settore del Comune di Argenta, ha proposto i punti informativi delle Associazioni, spettacoli, laboratori artistici, giochi, pesche di beneficenza, mostre d’arte, tecniche di primo soccorso, mercatini, conferenze, eventi sportivi.
Fiera è stata divertimento per i bambini e i ragazzi: immancabile il Luna Park in via Galassi che in questa edizione si è allargato fuori dai tradizionali confini per accogliere una nuova attrazione
Nei giardini pubblici il pony del Circolo Ippico argentano ha intrattenuto i bambini per un suggestivo percorso ad anello all’interno del nostro polmone verde cittadino, in via Garibaldi ogni sera è stata una diversa iniziativa ad attrarre ed entusiasmare i visitatori: il raduno di vespe il giovedì, “bimbo show”- i giochi di una volta il venerdì, la via delle Fiabe il sabato pomeriggio e sera. Purtroppo anche il “dog day”, ovvero il raduno degli amici a quattro zampe, previsto per il pomeriggio della domenica, è stato annullato a causa del maltempo.
Fiera è stato turismo: nello stand dell’Ecomuseo allestito in Piazza Mazzini era possibile richiedere tutte le informazioni per la visita ai Musei del territorio e per le escursioni in Valle.
Nei giorni Fiera sono tre gli eventi promossi per i visitatori: sabato alle ore 17.00 Pedaliamo la natura: Una ciclo-escursione gratuita, con bici propria, facile e adatta a tutti di circa 20 km su terreno misto. In gruppo e assistiti da una guida, si pedalerà a ritmo lento nella storia, nel paesaggio e soprattutto nella natura dei luoghi delle Valli di Argenta stazione del Parco Regionale del Delta del Po.
Progetto ideato e realizzato dai Ceas della Romagna Faentina, Ceas Circondario Imolese e Ceas Intercomunale delle Valli e dei Fiumi, nell’ambito di un percorso di coprogettazione coordinato dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna che ha come filo conduttore l’acqua: fiumi, canali e aree umide che accomunano e collegano idealmente e fisicamente i territori che appartengono alle province di Ferrara, Bologna e Ravenna.
Domenica alle ore 9.30 Escursione in Eco-shuttle: una visita nelle Valli di Argenta seduti a bordo dell’Eco-Shuttle in un percorso di circa due ore e mezza dove si verrà condotti alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale.
Rimandato a data da destinarsi l’appuntamento di domenica alle ore 17.00 al Museo civico in via G.B.Aleotti, n.46 con la visita guidata gratuita Il racconto del Precursore. San Giovanni Battista nelle opere della Pinacoteca.
Fiera è stata sport: il programma fieristico è stato arricchito da tornei di bocce, di beachtennis, di pallavolo, di gare di pesca, di raduni cicloturistici, da una gara di cani da tartufo.
Domenica 8, a conclusione della rassegna,è stata estratta la lotteria, ecco i numeri vincenti:
1° premio Crociera nel Mediterraneo, numero vincente 1111
2° premio Dyson V15 Detect Absolute, numero vincente 0706
3° premio Samsung microonde, numero vincente 1674
4° premio Abbonamento stagione teatrale, numero vincente 2435
5° premio Abbonamento semestrale palestra, numero vincente 3326
6° premio Cena per 2 persone Agriturismo Vallesanta, numero vincente 3826
7° premio Macchina del caffè, numero vincente 2051
8° premio n. 4 ingressi Teatro dei Fluttuanti, numero vincente 3719
9° premio set da tavola, numero vincente 3541
10° premio buono 50€ “Ottica vedere”, numero vincente 2814
Un ringraziamento speciale agli sponsor dell'iniziativa per il supporto economico: Unipasta e Sinergas