Per la compilazione della domanda occorrono:
· una postazione collegata ad internet;
· disponibilità di un indirizzo mail;
· numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
· attestazione ISEE in corso di validità dalla quale risulti un valore ISEE compreso tra 0 e 15.748,78;
· codice fiscale del genitore o dello studente se maggiorenne che compila la domanda e codice fiscale del figlio per il quale si presenta la domanda;
· codice IBAN nel caso si preferisca l'accredito del contributo sul conto corrente. Il richiedente dovrà essere il titolare del conto.
Per presentare la domanda on-line, l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO (il cui elenco è consultabile sul sito https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati).
Nel caso la domanda sia presentata da tutore o curatore del minore, il Comune potrà richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.
Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore purché delegato dallo studente stesso.
A supporto della compilazione sono disponibili on line le guide per l'utilizzo dell'applicativo da parte dell'utente all'indirizzo https://scuola.er-go.it
L'ISEE richiesto è quello per la prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l'ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del DPCM 159/13). Il richiedente nel modulo di domanda dovrà indicare il Protocollo Inps dell'attestazione ISEE. Nel caso in cui non sia ancora disponibile il protocollo Inps dell'attestazione ISEE, il richiedente solo nei giorni 24 e 25 ottobre 2024 fino alle ore 18, potrà presentare domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU. I valori dell'attestazione ISEE saranno acquisiti, non appena disponibili nella Banca dati di Inps, dall'applicativo informatico ER.GO in cooperazione applicativa.