Disciplina sperimentale del voto da parte degli studenti fuori sede

Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

Descrizione

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l'anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Modalità per l'esercizio del voto

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

• se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale apposita domanda (modulo PDF allegato in fondo a questa pagina) con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, dove possibile, di un recapito di posta elettronica, corredata da:
  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione universitaria, scolastica o formativa.
La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici all'indirizzo PEC del Comune di Argenta municipio@pec.comune.argenta.fe.it oppure presentata tramite persona delegata, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024. L'eventuale presentazione a mano della domanda dovrà avvenire direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione elettorale.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l'ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l'attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.

Orari di apertura al pubblico:

Mattina Pomeriggio
Lunedì 8:00 - 13:30 chiuso Accesso libero
Martedì chiuso 14:30 - 19:00 Accesso su appuntamento
Mercoledì chiuso chiuso
Giovedì 8:00 - 13:30 chiuso Accesso libero
Venerdì 8:00 - 13:30 chiuso Accesso su appuntamento

Responsabile ufficio elettorale Dottoressa Rosa Ferrandina
Email: r.ferrandina@comune.argenta.fe.it
Telefono: +39 0532.330.255

Vice Responsabile ufficio elettorale Silvia Negretto
Email: s.negretto@comune.argenta.fe.it
Telefono: +39 0532.330.260

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 14:27

Disciplina sperimentale del voto da parte degli studenti fuori sede

Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

Esercizio del diritto di voto dei cittadini EU

Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'unione europea residenti in Italia

Voto dei cittadini temporaneamente residenti in altro Paese UE

L'opzione di voto presso le sedi appositamente istituite nel Paese UE in cui si è temporaneamente residenti per motivi di studio o di lavoro va esercitata entro il 21.03.2024, compilando il modulo sottostante e inviandolo al consolato competente.

Elezioni Europee 2024

Informazioni in merito alle prossime elezioni Europee di giugno 2024

Elezioni Amministrative 2024

Informazioni in merito alle prossime elezioni Amministrative dell' 8 e 9 Giugno 2024

Disponibilità a svolgere le funzioni di componente di seggio elettorale

Gli elettori del Comune di Argenta, interessati a svolgere l'incarico di Scrutatore di seggio, possono esprimere la propria disponibilità

Quando e dove votare

Giornate, orari e ubicazione dei seggi

Trasporto al seggio degli elettori non deambulanti

Raggiungimento del seggio elettorale da parte degli elettori con difficoltà motoria, anziani, disabili.

Elezioni in Tempo Reale

Segui le informazioni provenienti dai Seggi Elettorali in tempo Reale