Segreteria - Organi Istituzionali

Collabora con il Segretario nell'attività di consulenza e supporto giuridico-amministrativo nei confronti degli organi dell'Ente

Competenze

Collabora con il Segretario nell'attività di consulenza e supporto giuridico-amministrativo nei confronti degli organi dell'Ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, secondo quanto previsto dal Testo unico degli enti locali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Staff del Segretario Generale

E' la struttura a supporto del Consiglio Comunale, tiene i rapporti con la Giunta, il presidente del Consiglio ed i consiglieri.

Persone

Polgrossi Giovanni

Referente Amministrativo

Ruvioli Simona

Referente Amministrativo

Servizi collegati

Accesso civico generalizzato

Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Accesso civico semplice

È il diritto di chiunque di richiedere i documenti che il Comune ha l'onere di pubblicare nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito internet istituzionale, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Sede principale

Municipio di Argenta

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Contatti

Telefono: +39 0532.330.274
Telefono: +39 0532.330.257

Orari

Questo ufficio NON prevede apertura al pubblico.

Ulteriori informazioni

Collabora con il Segretario nell'emanazione di circolari, direttive, istruzioni e manuali da distribuire agli uffici.

Collabora con il Segretario nell'attuazione degli adempimenti in materia di anticorruzione e di controlli successivi di regolarità amministrativa.

Collabora con il Segretario nell'attuazione degli adempimenti in materia di accesso agli atti e ai documenti, con particolare riferimento al c.d. accesso civico.

Fornisce supporto al Consiglio Comunale, al Presidente del Consiglio, alla Giunta, al Sindaco e svolge la relativa attività di segreteria agli organi di governo collegiali.

Gestisce il confezionamento ed il registro informatico dei provvedimenti deliberativi, accertando preventivamente alla sottoposizione della proposta di deliberazione alla Giunta ed al Consiglio, che la stessa sia corredata dei necessari pareri di regolarità tecnica e contabile. Redige l'ordine del giorno delle sedute della Giunta e del Consiglio, su indicazioni dei rispettivi presidenti. Provvede alla pubblicazione delle deliberazioni all'albo pretorio on-line. Tiene aggiornato l'elenco dei provvedimenti regolamentari approvati dal Comune. Conserva il registro dei verbali delle sedute delle Commissioni consiliari; tiene aggiornato il registro informatico delle ordinanze sindacali.

Gestisce i procedimenti relativi alle cause legali del Comune, in staff a tutti i Settori, predisponendo le proposte di atti deliberativi/determinazioni per la costituzione e la difesa in giudizio ed il conferimento degli incarichi ad avvocati; cura i rapporti con i legali; aggiorna costantemente la situazione delle cause pendenti e dei relativi impegni di spesa a favore degli avvocati difensori del Comune.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 12:27

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