Istruzione - Rinuncia ai servizi scolastici

  • Servizio attivo

Per presentare rinuncia ai servizi scolastici è necessario compilare formale rinuncia sul portale dedicato  accedendo con SPID o CIE.

Richiedi online

A chi è rivolto

Alunni delle scuole dell'infanzie, delle scuole primarie e secondarie di 1 grado.

Descrizione

I genitori degli alunni iscritti al servizio mensa, trasporto scolastico e pre-scuola che intendono rinunciare all'utilizzo del servizio o annullare l'iscrizione, devono accedere al seguente portale https://sociali.dgegovpa.it/argenta   con SPID o CIE.

Come fare

Servizio refezione (mensa):

L'iscrizione al servizio di mensa non deve più essere presentata in quanto è  compresa nell’iscrizione alla classe di riferimento presso l’istituto scolastico. Coloro che non intendono avvalersi di tale servizio, devono presentare domanda di rinuncia entro il mese precedente a quello dell’interruzione. La rinuncia al servizio deve essere corredata dall’autorizzazione ad assentarsi da scuola durante il momento del pasto, rilasciata dal Dirigente Scolastico, in ottemperanza alla normativa scolastica vigente. Tale autorizzazione è comunicata all’ufficio entrate direttamente dalla segreteria didattica.

Servizio trasporto:
Le iscrizioni al servizio trasporto già in essere dall'anno scolastico 2024-25 sono ritenute valide fino al termine del ciclo scolastico frequentato dall’alunno/a salvo eventuale formale rinuncia presentata sul portale dedicato.
Per eventuali rinunce occorre compilare il modulo sul portale dedicato entro la fine del mese che precede il ritiro. La rinuncia dopo il predetto termine, comporta il pagamento della quota mensile prevista per il servizio.

Servizio pre-scuola:
Le iscrizioni al servizio pre-scuola già in essere dall'anno scolastico 2024-25 sono ritenute valide fino al termine del ciclo scolastico frequentato dall’alunno/a salvo eventuale formale rinuncia presentata sul portale dedicato secondo le seguenti tempistiche:
- se avviene prima dell' inizio dell' anno scolastico in corso, la presa d'atto da parte degli Uffici competenti è immediata;
- se avviene entro il mese di dicembre 2025, la presa d'atto degli uffici competenti avrà decorrenza dal 1 febbraio 2026;
- se avviene oltre il 31 dicembre 2025 l' istanza non potrà essere accolta pertanto si dovrà sostenere il costo del servizio per l' intero anno scolastico.

Per tutte le domande presentate sul portale dedicato se compare la dicitura RICHIESTA DA VERIFICARE tra i SERVIZI ATTIVATI è ancora possibile ANNULLARE L'ISCRIZIONE , se invece compare la dicitura SERVIZIO IN EROGAZIONE è necessario procedere con la RINUNCIA.

Cosa serve

SPID o CIE

Cosa si ottiene

La rinuncia ai servizi scolastici:

  • pre scuola
  • mensa
  • trasporto

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per presentare formale rinuncia ai servizi scolastici rispettano le tempistiche sopra riportate.

Accedi al servizio

Occorre accedere con SPID al portale indicato di seguito.

Richiedi online

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39.0532 330.354
Telefono: +39.0532.330.263

Unità organizzativa responsabile

Istruzione

Via Circonvallazione, n. 21/a - Argenta

Allegati

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri