Istruzione - Richiesta agevolazione retta servizi scolastici

• Servizio attivo

Portale Iscrizioni

Il sistema di scontistica del Comune di Argenta è rivolto alle famiglie residenti a basso reddito, con bambini che frequentano le scuole statali a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Sono previsti due tipi di sconto in relazione al valore isee posseduto:

- Agevolazione retta servizi scolastici di mensa e trasporto (ISEE da 0,00 a 10.999,00). Con un ISEE da 0,00 a 10.999,99 si può chiedere l’agevolazione della retta mensile del trasporto scolastico e/o della quota pasto giornaliera della mensa scolastica.

- Sconto fratelli, riduzione/esenzione della quota fissa sul servizio mensa dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola primaria, dal secondo figlio in poi (isee da 0,00 a 25.999,99). Con un isee compreso tra 0,000 e 25.999,99 si può richiedere lo sconto fratelli in caso si abbiano due o più figli frequentanti la mensa scolastica, tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

E' possibile presentare le domande accedendo al seguente portale Iscrizioni  con autenticazione personale SPID o CIE.

- Essere cittadini del Comune di Argenta

- Essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità

- Compilare la richiesta di agevolazione di proprio interesse sul portale dedicato

La domanda di Agevolazione retta servizi scolastici di mensa e trasporto, verrà ammessa ad un’istruttoria tesa a verificare l’ ISEE, lo stato di bisogno e l'effettivo tenore di vita.

La famiglia dovrà prendere un appuntamento per sostenere il colloquio di accertamento del tenore di vita previsto dal Regolamento comunale delle prestazioni sociali agevolate presso il Centro per Famiglie di via Circonvallazione 21/a ad Argenta, utilizzando il seguente link:

Prenota un appuntamento

Nel corso del colloquio l'ufficio valuterà l'effettivo tenore di vita della famiglia richiedente tramite la raccolta di informazioni riguardo i redditi, le proprietà immobiliari e mobiliari ed i mezzi di  trasporto di proprietà del nucleo familiare.

- Richiedendo l’agevolazione della retta sui servizi di mensa e/o trasporto (ISEE da € 0,00 a € 10.999,99) è possibile ottenere uno sconto che può andare dall’ 1 al 100% sulla quota mensile del servizio di trasporto e/o sulla quota pasto del servizio mensa, in relazione al valore isee presentato.

- Presentando un ISEE dal valore inferiore a 4.802,00 la quota trasporto mensile e la quota pasto giornaliera saranno scontate del 100%.

- Richiedendo l’applicazione dello sconto fratelli (Isee da € 0,00 a € 25.999.99) si ottiene uno sconto sulla quota fissa del servizio di mensa scolastica per entrambi i figli frequentanti la mensa tra infanzia e primaria.

- Dal terzo figlio in poi il servizio di mensa scolastica è sempre gratis, ma occorre chiedere l’applicazione dell’esenzione compilando l’apposito modulo.

La domanda di Agevolazione retta servizi scolastici di mensa e trasporto può essere presentata:

- Dal 1 aprile al 31 maggio con decorrenza agevolazione dal mese di settembre
- Dal 1 al 15 settembre con decorrenza agevolazione dal mese di novembre
- Dal 15 al 30 gennaio con decorrenza agevolazione dal mese di marzo

La domanda di Sconto fratelli, riduzione/esenzione della quota fissa sul servizio mensa dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dal secondo figlio in poi, può essere presentata:

- A partire dal primo giorno di aprile di ciascun anno e nel corso di tutto l’anno scolastico.

-Entro 60 giorni dalla presentazione delle domande, il Dirigente assume apposita determinazione di accoglimento o diniego delle stesse.

Nessun costo a carico dell'utente

Portale Iscrizioni

Telefono: +39.0532 330.205