Istruzione - Iscrizione servizio di trasporto

  • Servizio attivo

Le nuove iscrizioni al servizio di trasporto scolastico devono essere presentate dal 1 aprile al 31 maggio e avranno validità fino al termine del ciclo scolastico.

Richiedi online

A chi è rivolto

Occorre essere iscritti alla scuola dell' Infanzia, alla scuola primaria  o alla scuola secondaria di I grado. 
Gli alunni della scuola dell' Infanzia  e primaria  dovranno essere sempre accompagnati e ritirati da un maggiorenne alla fermata dello scuolabus. Gli alunni della scuola secondaria possono accedere e congedarsi non accompagnati, solo nel caso in cui venga compilato al momento dell'iscrizione al servizio trasporto la parte relativa "all'esonero di responsabilità da parte dell' autista e dell'amministrazione comunale".
Il genitore valuterà il grado di maturità psico-fisica del proprio figlio e se il percorso per accedere alla fermata più vicina, risulta essere privo di pericoli.

Descrizione

Le iscrizioni al servizio trasporto già in essere dall'anno scolastico 2024-25 sono ritenute valide fino al termine del ciclo scolastico frequentato dall’alunno/a salvo eventuale formale rinuncia presentata sul portale dedicato.

Per ciclo scolastico si intende: Scuola dell’Infanzia dai 3 ai 6 anni, Scuola primaria (elementare) dai 6 agli 11 anni, Scuola secondaria di primo grado (medie) dagli 11 ai 14 anni

Come fare

L'accesso al servizio può essere effettuato esclusivamente on line accedendo  al  seguente portale con SPID  o CIE.

Cosa serve

SPID o CIE

Cosa si ottiene

Iscrizione servizio di trasporto.

Tempi e scadenze

E' facoltà dell' Amministrazione Comunale accettare domande di iscrizione al servizio trasporto pervenute fuori termine o durante l'anno scolastico: in tal caso il servizio sarà attivo compatibilmente con le procedure amministrative necessarie, da concludersi entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda.
Le richieste pervenute successivamente alla data indicata, saranno accolte solo nel caso di disponibilità di posti  e con l' obbligo di salita e discesa presso il punto di raccolta più vicino.
Gli eventuali ritiri devono essere presentati compilando l'apposito modulo di rinuncia a disposizione sul portale dedicato entro il mese precedente a quello dell'interruzione e gli uffici competenti ne prendono atto nel mese successivo alla data di presentazione del modello di ritiro.

Costi

La quota mensile, pari ad € 44,60 è fissa, a prescindere dai giorni di utilizzo dello scuolabus. 
Per i mesi di settembre e giugno la tariffa sarà proporzionalmente ridotta in relazione al numero dei giorni di effettivo funzionamento del servizio di trasporto scolastico.
Per il trasporto degli alunni di scuola media che nell'anno scolastico 2025-26 effettuaranno in modo integrato il trasporto con linea pubblica, sarà previsto un contributo mensile pari a € 10,60 previo invio tramite mail semplice all'indirizzo municipio@pec.comune.argenta.fe.it  copia o richiesta dell'abbonamento annuale al trasporto di linea entro il 30 settembre 2025.

Pagamenti Servizi scolastici
Dal 1 marzo 2021 è scattato l'obbligo da parte dei cittadini e persone giuridiche di effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA

Pagamenti on-line
accedi al pannello per effettuare i pagamenti on line

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39.0532.330.263

Unità organizzativa responsabile

Istruzione

Via Circonvallazione, n. 21/a - Argenta

Documenti

Allegati

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri