Dichiarazioni anticipate di trattamento - D.A.T.

La “DAT” ovvero la Disposizione Anticipata di Trattamento comunemente conosciuta con l'espressione “Testamento biologico”, è disciplinata dalla Legge 219/2017 e dal D.M. 168/2019.

E' rivolta ai soggetti maggiorenni e capaci di intendere e di volere residente nel Comune di Argenta, che vogliano esprimere le proprie volontà con riferimento ai trattamenti medici ai quali intenda o non intenda sottoporsi laddove si dovesse trovare nell'impossibilità di esprimere con coscienza il c.d. consenso informato.

Il disponente deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario, entrambi muniti di un documento d'identità valido e del codice fiscale, e dopo aver letto l'informativa sul trattamento dei dati del Ministero della Salute, può consegnare la DAT unitamente alla domanda di registrazione.

Documento d'identità valido e del codice fiscale di disponente e fiduciario, DAT e domanda di registrazione.

A conclusione del procedimento verrà rilascita ricevuta di registrazione da parte all'Ufficiale di Stato Civile, che procederà altresì alla trasmissione della DAT alla banca dati istituita dal Ministero della Salute.

La trasmissione della DAT alla banca dati del Ministero della Salute avviene in tempo reale.

Nessuno.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Stato civile

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Stato civile

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)