Il Centro di aggregazione “Argenta Giovani “ è aperto 3 pomeriggi la settimana , per offrire ai partecipanti occasioni di libera aggregazione, attività di sostegno scolastico e attività laboratoriali, fornendo ai ragazzi una valida alternativa alla cultura della strada ed un supporto concreto da parte di educatori.
Non si intende, quindi, il Centro di Aggregazione Giovanile come un servizio specializzato in una problematica e rivolto ad un’utenza predefinita, ma come luogo di incontro dove, con l’aiuto di operatori formati, si conosce se stessi e gli altri all’interno di un ambito protetto e con modalità creative.
A tale scopo gli spazi sono attrezzati e polifunzionali, mentre gli arredi sono pensati per mettere a proprio agio i ragazzi.
I laboratori sono sia di natura artistica, musicale,ricreativa, ma anche di supporto a temi legati all’ambiente e all’ educazione nel senso esteso del termine.
Attività ludiche all’ aperto, visione di film, giochi di squadra, momenti di formazione / confronto con gli educatori, fanno parte della programmazione del servizio.
Sono programmate anche uscite e gite per offrire ai ragazzi un ‘alternativa allo spazio del centro.
Lo spazio infine è attrezzato con un’ isola informatica ed è offerta la merenda durante l’apertura.