Fondo Librario Antico

Accesso alla documentazione archivistica del Fondo Librario Antico della biblioteca comunale F. L. Bertoldi di Argenta.

A tuta la cittadinanza.

Descrizione

Il Fondo Librario Antico comprende oltre 1500 volumi a stampa datati tra il XVI secolo e il 1945, oltre ad alcuni manoscritti.
Altri testi di varia epoca e rilievo sono confluiti nell'Archivio Storico Comunale e sono pertanto individuati dall'inventario analitico di quello.

Particolare interesse rivestono i testi che riguardano la storia locale, tra cui le opere di Giovan Battista Aleotti, Francesco Leopoldo Bertoldi, Vincenzo Bondeni, Amadesi, Bonaventura Pistofilo, Elia Rossi, Patrizio Antolini, Giuseppe Galassi.

L'accesso ai documenti del Fondo Librario Antico è libero e gratuito, su domanda compilata presso lo sportello della biblioteca.
È inoltre possibile richiedere l'autorizzazione a effettuare foto digitali dei documenti del predetto Fondo per utilizzarli all’interno di tesi di laurea o di dottorato, pubblicazioni o ricerche sulla famiglia.

Riproduzione di opere del Fondo Antico
Non è possibile effettuare fotocopie dei documenti conservati nel Fondo Antico.
Se lo stato di conservazione lo permette, la biblioteca può autorizzare fotografie in formato digitale dei documenti che si desidera riprodurre in loco, previa richiesta formale.
Eventuali costi per la riproduzione effettuata con strumenti della Biblioteca saranno a carico dell'utente.

Documento di identità in corso di validità.
È necessario non aver ricevuto inibizioni di accesso agli archivi storici da parte del Ministero dei beni Culturali.

Accesso alla consultazione dei documenti del Fondo Librario Antico ed eventualmente, su ulteriore richiesta,  autorizzazione alla realizzazione di fotografie in formato digitale dei documenti che si desidera riprodurre in loco.

Tempi di conclusione del procedimento: all'atto della richiesta.

Consultazione
Tempi di conclusione del procedimento: gg. 7 compatibilmente con lo stato di conservazione dei documenti.

La cosnultazione è gratutia.

Foto digitali con strumentazione interna - File € 3,00
Scansioni- b/n A4 € 0,50 cad.; A3 € 1,00 cad.; colore A4 € 1,50 cad.; A3 € 2,00 cad.
Stampa da file- b/n A4 € 0,10; A3 € 0,20; colore A4 € 1,00; A3 € 1,50

Invio tramite web mail di oggetti digitali
Estensione files- fino a 2 Mb € 3 cad.; da 2 a 6 Mb € 9 cad; oltre 6 Mb € 12 cad

Invio tramite posta R a/r di oggetti digitali
Spese postali oltre al costo dei files e del supporto

Diritti
Diritti di riproduzione per pubblicazioni ad uso commerciale- immagine b/n € 25,00; immagine colore € 120,00
Riproduzione integrale di opera a stampa o manoscritta per pubblicazione- pp. b/n € 10,00 cad.; pp. colore € 30,00 cad.
Pubblicazioni scientifiche o tesi di laurea- immagine b/n € 2,50; immagine colore € 12,00.

La richiesta di accesso ai documenti del Fondo Librario Antico può essere presentate recandosi presso la biblioteca comunale F. L. Bertoldi di Argenta.

Telefono biblioteca: +39 0532.330.264

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 13:51