A gennaio sono iniziati i lavori sul ponte di via Isonzo, all'angolo con via Circondariale Pioppa a Bando di Argenta, terminati il 20 giugno.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione completa, mantenendo lo scheletro esistente, necessaria per la sicurezza dell'opera.
L’operazione di ristrutturazione, finanziata con fondi PNRR, ha permesso di riparare le parti danneggiate; le travi sono state rinforzate applicando strisce e fasce di fibra di carbonio per aumentarne la robustezza. Sono stati costruiti inoltre due elementi di collegamento trasversale in cima alle pareti del ponte e inserite barre di rinforzo. Su tutto il ponte è stata realizzata una nuova soletta in cemento armato. I laterali sono stati modellati per sostenere le barriere di sicurezza e i pilastri esistenti sono stati riparati. Infine, sono state installate nuove barriere di sicurezza.
"L'intervento su via Isonzo prosegue l'impegno ad attuare il nostro piano ponti, con il quale abbiamo programmato gli interventi necessari a mantenere la sicurezza della viabilità e l'accessibilità dei terreni che servono. Un tema, quello dell'accessibilità particolarmente rilevante per il ponte di via Isonzo, che permette l'accesso ai tanti fondi agricoli.
I ponti sul territorio argentano sono 166, un numero importante. Una priorità che portiamo avanti da tempo, al quale continueremo a dedicare impegno e fondi, soprattutto concentrandoci sulla ricerca dei finanziamenti necessari."
Sauro Borea, assessore ai lavori pubblici del Comune di Argenta.