Settore Opere Pubbliche e Patrimonio

Il Settore OO.PP. e Patrimonio si occupa della programmazione delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio del Comune.

Gestisce ed aggiorna l’inventario dei beni immobili.
Gestisce il patrimonio di proprietà o in disponibilità del Comune.
Gestisce i contratti di locazione e di affitto, ed il progetto federalismo demaniale e culturale.
Gestisce la riscossione dei fitti attivi ed il pagamento dei fitti passivi degli immobili.
Gestisce e monitora le utenze dei beni immobili.
Gestisce banche dati Anagrafe scolastica, Portale Tesoro ed attività correlate.
Predispone, gestisce ed attua il programma triennale ed il piano annuale delle opere pubbliche, curandone, altresì la progettazione, l’affidamento, la direzione, il collaudo fino alla presa in carico da parte dell’Amministrazione.
Si occupa della programmazione e dell’attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni appartenenti al patrimonio di proprietà o in disponibilità comunale.
Gestisce i contratti relativi ad affidamenti “in house” alla propria partecipata Soelia S.p.A. relativi a:
- concessione servizio pubblico di manutenzione e gestione delle strade comunali e della segnaletica stradale, oltre che del servizio di sviluppo e gestione della pubblica illuminazione
- servizio manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune
- servizio manutenzione verde pubblico
- concessione cimiteri e beni strumentali
anche attraverso la definizione dei contenuti del contratto di servizio e programma d’esercizio ed effettua il controllo della relativa attuazione, in collaborazione, per la parte finanziaria, con l’Ufficio partecipate.
Gestisce il contratto relativo al servizio gestione rifiuti urbani ed assimilati (SGRUA) affidato “in house” a Soelia S.p.A. dalla competente Agenzia Regionale Atersir in collaborazione per la parte finanziaria con l’Ufficio Partecipate.
Predispone la documentazione necessaria relativamente alla adesione a bandi per l’ottenimento di contributi e finanziamenti, curando i rapporti con tutti i soggetti interessati, nonché successiva gestione e rendicontazione dei contributi ottenuti per la realizzazione di opere pubbliche.
Predispone la documentazione amministrativa, bandi e atti di gara in adesione alla deliberazione di istituzione della Centrale unica di Committenza – Unione Valli e Delizie di Portomaggiore.
E’ il referente tecnico nella gestione del patrimonio ERP del Comune.
Gestisce l’istruttoria e il rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico permanenti e temporanee.
Svolge le funzioni di segreteria della CCVLPS.
Predispone e gestisce le ordinanze sindacali e dirigenziali afferenti al Settore.

Tipologia di organizzazione

Area

Patrimonio

Tecnico Opere Pubbliche