Il servizio istruzione comunica a tutti gli interessati che con le delibere di Consiglio Comunale n. 63 e n. 64 del 19.12.2024 sono stati approvati i nuovi regolamenti comunali per l'accesso al servizio di mensa, trasporto e prescuola che introducono alcune importanti novità che riportiamo di seguito:
- Al momento dell'entrata in vigore dei nuovi regolamenti, le iscrizioni già in essere sono ritenute valide fino al termine del ciclo scolastico frequentato dall’alunno/a.
Per ciclo scolastico si intende: Scuola dell’Infanzia dai 3 ai 6 anni, Scuola primaria (elementare) dai 6 agli 11 anni, Scuola secondaria di primo grado (medie) dagli 11 ai 14 anni;
- L'iscrizione al servizio di mensa non deve più essere presentata in quanto è compresa nell’iscrizione alla classe di riferimento presso l’istituto scolastico. Coloro che non intendono avvalersi di tale servizio, devono presentare domanda di rinuncia entro il mese precedente quello dell’interruzione. La rinuncia al servizio deve essere corredata dall’autorizzazione ad assentarsi da scuola durante il momento del pasto, rilasciata dal Dirigente Scolastico, in ottemperanza alla normativa scolastica vigente. Tale autorizzazione è comunicata all’ufficio entrate direttamente dalla segreteria didattica;
- Le nuove iscrizioni al servizio di trasporto scolastico devono essere presentate dal 1 aprile al 31 maggio e avranno validità fino al termine del ciclo scolastico salvo regolare rinuncia da presentare sul portale entro il mese precedente quello d’interruzione;
- Le nuove iscrizioni al servizio di prescuola devono essere presentate dal 1 aprile al 30 giugno e avranno validità fino al termine del ciclo scolastico salvo regolare rinuncia sul portale. La rinuncia riguardante il primo periodo deve essere presentante entro il giorno precedente il primo giorno di scuola, mentre la rinuncia al secondo periodo deve essere presentata entro il mese di dicembre;
- Le richieste di agevolazione rette, quota variabile, per i servizi di mensa e/o trasporto e lo sconto fratelli devono essere presentate ogni anno scolastico compilando l’apposito modulo sul portale.
La domanda di sconto fratelli può essere presenta tutto l’anno, mentre le richieste di agevolazione retta nei seguenti periodi: 1 aprile - 31 maggio, 1 - 15 settembre, 15 - 30 gennaio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’allegato “Informazioni servizi scolastici”, o contattare li uffici ai numeri 0532-330205, 0532-330263, 0532-330354.