L'antica tradizione de Lôm a mêrz ad Argenta - Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30
Il Comune di Argenta aderisce come di consuetudine alla rassegna Lôm a mêrz, promossa dall'Associazione Il Lavoro dei Contadini e che coinvolge gran parte della Romagna, territorio dove questa tradizione viene ancora oggi celebrata nelle campagne.
I "Lumi di marzo" rappresentano un simbolo di rinnovamento e speranza, con la luce che inizia a prevalere sulle tenebre invernali, preannunciando l'arrivo della primavera. La tradizione era fortemente legata al mondo rurale perchè segnava l'inizio della stagione dei lavori nei campi, un periodo in cui si nutrivano speranze di una buona raccolta e di un anno prospero. La luce, quindi, non era solo un simbolo di cambiamento stagionale, ma anche di benedizione e protezione per il raccolto.
Il fil rouge di questa edizione, A scuola attraverso i campi, è la vita dei bambini delle famiglie contadine tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Programma:
- Inaugurazione della mostra documentale "Giacché sotto questo cielo vi ha d’aria umida e grossolana pochi nascono per le belle lettere"
- Maratona di lettura di documenti e racconti dedicati alla storia della scuola pubblica nell’argentano a partire
dall’Unità d’Italia in collaborazione con C.A.F.C.A. Centro argentano formazione culturale adulti
- Degustazione prodotti del territorio a cura di: Azienda Agricola Mariotti, Erre Emme Food, Il Miele del Casetto, Il Piccante di Argenta, Il Tempo dei Sapori, Podere San Giuseppe, Zafferano di Terre di Argenta
- Canti della tradizione popolare in collaborazione con la Corale Giuseppe Verdi
- Accensione del fuoco
L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.
I festeggiamenti per Lôm a mêrz continuano sabato 1 marzo con l'associazione Far Gravel che, in collaborazione con Agrilocanda Val Campotto, organizza un pomeriggio di bicicletta, laboratori a tema e cena tradizionale.