Indizione elezioni dei Rappresentanti di Partecipazione Cittadina

Dettagli della notizia

Sono indette le elezioni dei Rappresentanti di Partecipazione Cittadina per il capoluogo e le frazioni del Comune di Argenta

Data:

14 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Indizione elezioni dei Rappresentanti di Partecipazione Cittadina

Con decreto sindacale nr. 20 del 01/10/2024 sono indette le elezioni dei Rappresentanti di Partecipazione Cittadina per il capoluogo e le frazioni del Comune di Argenta per il giorno 1° dicembre 2024 dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Le candidature sono aperte dal 01/10/2024 fino alle ore 12.00 del 31/10/2024.

Gli RPC sono istituiti su regolamento comunale, e sono legati al mandato del Sindaco, per questo vengono rinnovati a ogni cambio di amministrazione.
Il voto è aperto a tutta la cittadinanza, mentre si può candidare chi è residente ad Argenta, nella frazione a cui si riferisce la rappresentanza, oppure residenza nel Comune di Argenta titolari di un’impresa o un’attività, o affiliati a un’associazione con sede nella frazione di riferimento; oppure, infine, con residenza per almeno dieci anni continuativi nella frazione di riferimento, anche se residenti altrove. I candidati devono inoltre avere almeno 16 anni e godere dei diritti civili e politici connessi all’elettorato attivo e passivo.
Ogni frazione e il capoluogo avranno un seggio istituito, e lo svolgimento del corretto voto sarà garantito dalla presenza dei consiglieri di maggioranza e minoranza che si rendono disponibili e dai volontari RPC che non si ricandidano.

Coloro che sono interessati a far parte dei Rappresentanti di partecipazione cittadina della propria frazione, dovranno far pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Argenta, anche mediante utilizzo di PEC municipio@pec.comune.argenta.fe.it, apposita manifestazione d’interesse, utilizzando lo specifico modello di istanza sotto riportato.

Per informazioni in merito, è possibile contattare i numeri 0532.330208 e 0532.330247.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:02