Aperto il cantiere per la ristrutturazione della scuola di Santa Maria Codifiume

Dettagli della notizia

Lavori per la riduzione del rischio sismico e messa in sicurezza della scuola primaria e secondaria di Santa Maria Codifiume in Via Giacomo Leopardi

Data:

15 luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Aperto il cantiere per la ristrutturazione della scuola primaria e secondaria di Santa Maria Codifiume, scuola Eleonora Gamberoni, in via Giacomo Leopardi 2. I lavori hanno l’obiettivo di ridurre il rischio sismico del fabbricato andando ad agire in maniera mirata sulle parti strutturali.

Nello specifico si sta intervenendo sul consolidamento degli elementi strutturali esistenti, come pilastri e setti interni in cemento armato, e sul miglioramento strutturale mediante l’inserimento di nuovi elementi atti a garantire la riduzione del rischio sismico, come travature esterne e setti esterni palificati con la funzione di contrafforte.

Altro intervento importante il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei terrazzini con nuove guaine, in modo da eliminare il rischio infiltrazioni.

I lavori sono stati programmati in modo tale da concludersi entro l’inizio del nuovo anno scolastico, con l’obiettivo di non creare disagi agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico. Per questo l’impresa incaricata sarà in cantiere per tutto il mese di agosto.

Ulteriori lavori per l’efficientamento energetico sono attualmente in programmazione, in particolare con l’obiettivo della sostituzione degli infissi che necessitano di essere sostituiti.

“Il cantiere della scuola di Santa Maria Codifiume si è potuto avviare grazie a un contributo che abbiamo ottenuto sul PNRR per la riduzione del rischio sismico, e quindi il miglioramento della sicurezza dei bambini e dei ragazzi. Il cantiere si è avviato dopo una lunga programmazione: obiettivo ridurre i disagi che inevitabilmente sempre si creano, lavorando in estate. Un lavoro di programmazione che è stato impegnativo, di fronte a un cantiere complicato.
Con questi lavori completiamo un ciclo di programmazione sull’edilizia scolastica che abbiamo aperto anni fa: tutte le scuole del nostro Comune sono state interessate da interventi per il miglioramento sismico degli edifici. Inoltre con questo cantiere contiamo di risolvere alcuni problemi veri che abbiamo tante volte condiviso con il comitato genitori, tutto il personale scolastico, quali l’impermeabilizzazione dei terrazzini della scuola. Contiamo a settembre di avere una scuola più sicura e accogliente per chi la vive”.

Andrea Baldini, sindaco di Argenta

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024, 12:13