Al via il corso per Tecnico sistemista informatico ad Argenta

Dettagli della notizia

Dal 29 maggio partirà ad Argenta il corso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, IFTS, per Tecnico sistemista informatico.

Data:

23 aprile 2024

Al via il corso per Tecnico sistemista informatico ad Argenta

Presentato ieri ai Cappuccini, alla presenza di Paolo Calvano, assessore regionale, Riccardo Maiarelli di Consorzio Ferrara Innovazione e Massimo Mangolini di Next Data, il corso di formazione promosso dalla regione Emilia-Romagna che porta all'ottenimento di un certificato di qualifica professionale di "Tecnico Sistemista Informatico".

Un progetto nato dall’ascolto delle imprese, in seno al Patto per le competenze promosso dalla Regione Emilia-Romagna. In questi anni infatti dal dialogo con le imprese è emersa la necessità di rafforzare i meccanismi di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Le imprese faticano a trovare del personale qualificato per le mansioni di cui necessitano, in un mercato del lavoro che richiede sempre più professionalità e competenza.

Le lezioni partiranno il 29 maggio e il corso è gratuito. I 12 partecipanti che verranno selezionati accederanno a 500 ore di formazione tra lezioni teoriche, che si terranno ai Cappuccini ad Argenta, e uno stage presso le imprese di Argenta e dei Comuni vicini che hanno aderito.

Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e il progetto vede la collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Argenta, Consorzio Innovazione Ferrara, e le Imprese che aderiscono: Next data srl, SE.C.I.S. Servizi per la cooperazione e l'innovazione sociale Srl, Easy form srl, Digife società cooperativa, Open 1 srl, Soelia spa, Coop Giulio Bellini, Italtom srl, Surgital spa.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 di maggio.

Informazioni e moduli per la candidatura sono disponibili cliccando qui.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, 11:00