E' possibile, attraverso richiesta scritta indirizzata all'Ufficio Associazioni inviata con copia dello Statuto dell'Associazione, fare richiesta per l'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni (istituito con Delibera G.C. n. 1383 del 26.11.1996 esecutiva ai sensi di legge).
L'articolo 11, titolo III, del "Regolamento Comunale sul Volontariato, sull'Associazionismo e sul Patrocinio" (deliberazione 47/1996) recita infatti:
Art. 11 Elenco comunale delle libere forme associative
1. E' istituito presso l'Assessorato alla cultura l'elenco comunale delle libere forme associative, in cui vengono inserite di diritto:
- le associazioni che operano nel territorio comunale e sono iscritte nell'apposito Albo regionale di cui agli articoli 12 e seguenti della legge regionale 7 marzo 1995, n. 10 "Norme per la promozione e la valorizzazione dell'associazionismo";
- le associazioni riconosciute o non riconosciute, i comitati temporanei di cui all'articolo 39 del codice civile e, infine, le società di mutuo soccorso di cui alla legge 15 aprile 1886, n. 3818, che operano da almeno due anni nel territorio comunale oppure che intendono perseguire attività sperimentali e di particolare rilevanza in riferimento agli indirizzi di cui al precedente articolo 10.
2. La giunta comunale provvede con propria deliberazione all'istituzione dell'elenco comunale delle libere forme associative ed all'aggiornamento sulla base delle richieste di iscrizione e di quanto risultante presso l'Albo regionale delle associazioni dell'Emilia Romagna.