Albo pretorio - pubblicazione atti

  • Servizio attivo

Pubblicazione e visualizzazione degli atti su albo pretorio

Richiedi online

A chi è rivolto

A tutti gli Enti esterni che necessitano della pubblicazione sull'albo pretorio del comune.
A tutte le persone che vogliono prendere visione degli atti pubblicati sull'albo del comune di Argenta.

Descrizione

In questa sezione viene pubblicato l'Albo pretorio on-line ai sensi della Legge 69/09 art. 32 "Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea"

A far data dal 1° gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.

A decorrere dal 1° luglio 2010 e, nei casi di cui al comma 2, dal 1° gennaio 2013, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale, ferma restando la possibilità per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione, nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 22 novembre 2010 è stato approvato:
"Regolamento per la disciplina delle attività di pubblicazione, di atti, notizie, informazioni sul sito istituzionale del comune di argenta e gestione dell'albo pretorio on - line"

La legge 18/06/2009 n. 69, nell'ambito della progressiva eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento dei documenti in forma cartacea, ha disposto che: a far data dal 1° gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici.
Il Consiglio dei Ministri in data 17/12/2009 ha prorogato tuttavia per sei mesi la pubblicazione degli atti in forma cartacea; pertanto la pubblicazione matrimoniale on-line decorrerà dal 1° luglio 2010 .
L'art. 2 comma 5 della nuova legge 25/2010 ha ulteriormente prorogato tale decorrenza; attualmente essa è il 1° gennaio 2011.

Nell'Albo pretorio telematico sono pubblicati gli atti del Comune di Argenta, prodotti in originale informatico firmato digitalmente, che devono essere portati a conoscenza dei cittadini, affinché possano prenderne visione, fatta comunque salva la tutela della privacy degli interessati ai singoli provvedimenti.
Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso gli uffici competenti a disposizione del pubblico, con pubblicazione all'Albo Pretorio del relativo avviso. E' possibile consultare attualmente: le deliberazioni del Consiglio e della Giunta, le detrminazioni dirigenziali, le ordinanze sindacali e dirigenziali, le convocazioni del Consiglio, altri provvedimenti del Sindaco, i bandi di concorso e gli avvisi di deposito.

Come fare

Per gli Enti che necessitano della pubblicazione sull'albo pretorio dell'unione è necessario inviare alla seguente PEC il materiale e le info necessarie.

Cosa serve

Inviare la richiesta alla PEC dell'Ente

Cosa si ottiene

La pubblicazione sull'albo pretorio dell'Unione dei comune valli e delizie, e se necessaria è possibile richiedere la relata di avvenuta pubblicazione

Tempi e scadenze

La pubblicazione avviene in tempo reale appena si riceve la richiesta sul protocollo

Costi

Nessun costo previsto per questo servizio

Accedi al servizio

Accedi alla sezione Albo pretorio on-line

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Protocollo e Archivio

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 0532.330.227

Unità organizzativa responsabile

Protocollo e Archivio

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 09:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri