Ritratti di natura - presentazione del libro fotografico di Sergio Stignani

Dettagli della notizia

Un viaggio fotografico alla scoperta dell'Oasi di Campotto

Data:

17 dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Ritratti di natura - presentazione del libro fotografico di Sergio Stignani
Didascalia

Venerdì 20 dicembre 2024, alle 20.30, verrà presentato al pubblico, presso la sala conferenze del Mercato centro culturale di Argenta, l'ultimo libro fotografico di Sergio Stignani.

Ritratti di natura è il titolo di questa elegante raccolta di foto dedicate agli animali che popolano l'Oasi di Campotto, nelle valli argentane.
I luoghi che le emozionanti foto naturalistiche di Sergio Stignani rappresentano meglio delle parole hanno una storia particolare e merita di essere conosciuta. In questo angolo di terra e acqua, racchiuso tra gli alti argini artificiali del fiume Reno e del torrente Sillaro, confluiscono le acque di superficie dell’intera pianura bolognese. Siamo nel principale nodo idraulico dell’Emilia-Romagna e l’assetto territoriale oggi visibile è frutto dei secolari interventi umani dedicati al governo delle acque.
Cuore delle Valli argentane sono le casse di Campotto, Bassarone e Valle Santa, cioè gli invasi artificiali della Bonifica Renana per la mitigazione del rischio alluvionale. Grazie alla loro prioritaria funzione idraulica, è stato possibile nel tempo salvaguardare l’integrità di quest’area cui si sono dedicati numerosi interventi di rinaturalizzazione per ricreare gli ambienti naturali primigeni: i prati umidi, il bosco igrofilo, i canneti e le distese di ninfee. Habitat tipici dell’antica Padusa, preesistente all’antropizzazione della pianura emiliano-romagnola.

Sergio Stignani, fotografo naturalista noto a livello nazionale, da oltre quarant'anni dedica il suo talento tecnico ed artistico alla valorizzazione dell'ecosistema delle Valli di Argenta; valli che oggi costituiscono l'area umida d'acqua dolce più importante d'Europa, oltre che essere componente integrante del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

L'ingresso è libero e la cittadinanza invitata.

Interventi:
Giulia Cillani  - Vicesindaco
Aida Morelli - Presidente Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Massimiliano Costa - Direttore Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Sergio Stignani - Fotografo naturalista. autore del volume

Con la collaborazione di:
Comune di Argenta
Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Consorzio della bonifica renana
IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri