Venerdì 20 dicembre 2024, alle 20.30, verrà presentato al pubblico, presso la sala conferenze del Mercato centro culturale di Argenta, l'ultimo libro fotografico di Sergio Stignani.
Ritratti di natura è il titolo di questa elegante raccolta di foto dedicate agli animali che popolano l'Oasi di Campotto, nelle valli argentane.
I luoghi che le emozionanti foto naturalistiche di Sergio Stignani rappresentano meglio delle parole hanno una storia particolare e merita di essere conosciuta. In questo angolo di terra e acqua, racchiuso tra gli alti argini artificiali del fiume Reno e del torrente Sillaro, confluiscono le acque di superficie dell’intera pianura bolognese. Siamo nel principale nodo idraulico dell’Emilia-Romagna e l’assetto territoriale oggi visibile è frutto dei secolari interventi umani dedicati al governo delle acque.
Cuore delle Valli argentane sono le casse di Campotto, Bassarone e Valle Santa, cioè gli invasi artificiali della Bonifica Renana per la mitigazione del rischio alluvionale. Grazie alla loro prioritaria funzione idraulica, è stato possibile nel tempo salvaguardare l’integrità di quest’area cui si sono dedicati numerosi interventi di rinaturalizzazione per ricreare gli ambienti naturali primigeni: i prati umidi, il bosco igrofilo, i canneti e le distese di ninfee. Habitat tipici dell’antica Padusa, preesistente all’antropizzazione della pianura emiliano-romagnola.
Sergio Stignani, fotografo naturalista noto a livello nazionale, da oltre quarant'anni dedica il suo talento tecnico ed artistico alla valorizzazione dell'ecosistema delle Valli di Argenta; valli che oggi costituiscono l'area umida d'acqua dolce più importante d'Europa, oltre che essere componente integrante del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.
L'ingresso è libero e la cittadinanza invitata.
Interventi:
Giulia Cillani - Vicesindaco
Aida Morelli - Presidente Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Massimiliano Costa - Direttore Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Sergio Stignani - Fotografo naturalista. autore del volume
Con la collaborazione di:
Comune di Argenta
Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
Consorzio della bonifica renana
IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica