La giunta comunale il 22 novembre scorso ha autorizzato l’Unione Valli e Delizie all’istallazione di un autovelox in via Matteotti, posizionato nel tratto in prossimità dell’incrocio della stessa con via Nugaroni.
Via Matteotti è stata purtroppo teatro di diversi incidenti mortali; nei mesi scorsi è stato installato un guard rail con dispositivi di protezione per i motociclisti, e con l’obiettivo di un ulteriore miglioramento della sicurezza stradale negli scorsi mesi è stata richiesta l'autorizzazione alla Prefettura per l’installazione di un sistema di controllo a distanza della velocità.
Dopo i primi lavori per la predisposizione del basamento, domani, 17 dicembre, il dispositivo sarà installato con un intervento che indicativamente impegnerà dalle 8 fino alle 16, circa. Per tutta la durata dei lavori la percorribilità di via Matteotti sarà garantita a senso unico alternato. Nei prossimi giorni verrà installata la segnaletica di riferimento, mentre il velox sarà attivato prossimamente, e ne verrà data adeguata comunicazione.
“Quando siamo per piazze, a confronto con i cittadini e gli RPC di frazione, tra le segnalazioni più frequenti ci sono quelle strade dove si va troppo forte, e tra le richieste più frequenti c’è quella di installare velox, montare dossi o altri strumenti di deterrenza. Abbiamo tuttavia deciso di procedere prima di tutto lì: è una delle strade che si è rivelata più pericolosa nel nostro Comune, alta e alberata, dove purtroppo tendiamo a tenere velocità elevate. Su via Matteotti siamo intervenuti l’anno scorso installando un gard rail dotato di presidi di sicurezza per i motociclisti, dove la strada curva prima dell’inserimento sulla statale. Adesso con il nuovo velox contiamo che l’incidentalità crolli, come è successo davanti alla Celletta grazie a quello installato nel 2016: da allora, lì, non si è verificato più nessun incidente mortale.
È entrato in vigore il nuovo codice della strada, che in alcune sue parti si è inasprito; negli anni sono aumentati gli strumenti di controllo e i presidi, e la deterrenza e la sanzione sembrano essere i principali strumenti di sicurezza. Sappiamo però bene quanto il nostro comportamento al volante, la nostra consapevolezza di come si sta alla guida è ciò che decide della nostra vita, e di quella degli altri. Spero che questo messaggio da questa mattina sia per i nostri ragazzi ancora più chiaro e importante. Spero che lo sia per tutti noi: la vita è ciò a cui teniamo di più, ed è quello che ci dobbiamo ricordare ogni volta che saliamo in macchina”.
Andrea Baldini, sindaco di Argenta