L' ecomuseo di Argenta aderisce al progetto Rete ECO-ER 

Dettagli della notizia

Il Comune di Argenta, con il suo Ecomuseo, aderisce al progetto Rete ECO-ER è una rete di scopo che riunisce tra loro gli Ecomusei della regione Emilia Romagna.

Data:

5 dicembre 2024

L
Didascalia

I 17 Musei, pubblici e privati, che costituiscono ECO-ER, la Rete degli Ecomusei dell’Emilia Romagna, rappresentano tutte le aree geografiche della Regione, dai centri rurali in aree di Parco, di pianura e di montagna, ai grandi centri urbani della costa di cui costituiscono un presidio di identità e tradizione.

La Rete ECO-ER è una rete di scopo che riunisce tra loro gli Ecomusei, realtà eterogenee e atipiche, difficilmente definibili e inquadrabili secondo gli standard museali attualmente riconosciuti.

L’Ecomuseo è una realtà atipica rispetto all’accezione comune di “museo”, non racchiuso in un edificio ma aperto alle sollecitazioni territoriali e alla partecipazione pubblica, che tiene conto delle diversità e delle titolarità dei patrimoni materiali, immateriali e paesaggistici dell’area su cui insiste.

In un’ottica di rete, la varietà, - di percorsi e relazioni, buone pratiche, risorse economiche e competenze, - diventa risorsa condivisa.

Lo scopo della rete è diventare soggetto autorevole e riconosciuto anche nei confronti degli attori pubblici, allo scopo di entrare a pieno titolo nel Sistema Museale Regionale.

La rete è aperta a nuovi Ecomusei o altre istituzioni che intendono partecipare e condividerne gli obiettivi.

Come è nata la rete
Il percorso ha avuto le sue premesse nell’ambito del corso “Coltivare una rete”, organizzato nell’anno 2023 dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, che è stato l’occasione per un primo contatto di conoscenza e condivisione tra Ecomusei. E’ emersa una realtà diffusa di attività partecipative anche da parte dei musei in Regione e, pertanto, hanno aderito e aderiscono alla rete musei con forti componenti comunitarie.

A questo ha fatto seguito l’invio di una lettera aperta a tutti gli Ecomusei e Musei della Regione e ai loro gestori/titolari con l’invito ad aderire ad un percorso di costituzione di una rete regionale degli Ecomusei: dopo una serie di incontri svoltisi nel corso dell’anno 2024, durante i quali sono stati condivisi esperienze, individuati punti di forza e punti deboli e elementi e ambiti comuni, la Rete si è costituita con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa e la co-creazione di un progetto comune che è stato selezionato dalla Regione Emilia-Romagna tra i destinatari del contributo previsto dalla L.R. 18/2000 per il biennio 2024-2025.

Obiettivi La Rete allo scopo di individuare quegli elementi comuni che, andando oltre la diversità, permettono di dirsi “rete”, perseguirà tre obiettivi fondamentali:

La costruzione di un’identità di rete basata sulla promozione del patrimonio regionale e delle sue diversità.

Il 10 dicembre gli ecomusei aderenti si incontreranno ad Argenta al centro culturale Mercato per un workshop per collaborare e confrontarsi allo scopo della creazione della rete degli ecomusei.

Evento organizzato in collaborazione con la pro Loco di Argenta

MARTEDÌ 10 DICEMBRE, ORE 10
Mercato Centro Culturale – Ex mercato coperto
Piazza Marconi 1 – Argenta FE

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 16:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri