Lo scorso 7 Agosto la Giunta Comunale ha approvato l’avviso di adesione alla Consulta delle donne.
La Consulta delle donne nasce dalla volontà di proseguire un percorso iniziato grazie al progetto “Argenta 2030” per promuovere le azioni dell'Agenda ONU 2030.
Gli obiettivi e le finalità sono molteplici: il primo è il sostegno a progetti e iniziative territoriali per perseguire educazione e formazione della cittadinanza alla cultura di non discriminazione, in particolare per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale delle donne.
Inoltre: diffusione dell'esemplarità delle personalità femminili distintesi nel campo della scienza, della filosofia, della storia, dell'arte, della cultura, dell'impegno sociale e nel mondo del lavoro, dell'impresa, dello sport, della politica, delle istituzioni, organizzazione di attività culturali, sociali e di iniziative volte al contrasto della discriminazione di genere e collaborazione ad attività di sostegno alle donne per la loro piena emancipazione, anche nell'ottica del contrasto della violenza di genere.
Possono presentare istanza di adesione, entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso ed attraverso il modulo di domanda di adesione allegato, le donne di età anagrafica minima di 16 anni compiuti al momento di presentazione dell’istanza, residenti nel territorio comunale di Argenta o affiliate ad una associazione con sede legale nel Comune, che ritengano di poter dare uno specifico contributo al perseguimento degli obiettivi della Consulta, per requisiti e competenze maturate negli studi, in campo professionale, artistico o sportivo.
Le componenti della Consulta non possono essere consiglieri comunali o assessori, nè dipendenti comunali, fatto salvo il Presidente, ai sensi dell'art. 7 del richiamato Regolamento.
L’adesione alla Consulta è aperta; coloro che sono interessate a far parte della Consulta, potranno in qualunque momento far pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Argenta, anche mediante utilizzo di PEC, una manifestazione d’interesse, utilizzando apposito modello di adesione.
Per trasmettere la domanda di ammissione si può utilizzare la consegna a mano all’Ufficio Protocollo tel. 0532 330.227 nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedi al venerdì 8.30-13.00, martedì 14.30-17.30
Per l’invio, invece, attraverso la posta certificata occorre utilizzare il seguente indirizzo:
municipio@pec.comune.argenta.fe.it
Responsabile del procedimento:
Dr.ssa Rita Rizzioli
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
tel. 0532 330.111