Martedì 30 luglio 2024 inizieranno i lavori per il ripristino di alcune strade danneggiate da frane spondali in via Valletta, a Longastrino. La via verrà chiusa nel tratto che va dal depuratore all'impianto di sollevamento che si trova prima di via Giuliana. L’accesso sarà riservato ai residenti e alle attività.
La durata dei lavori è prevista essere due mesi circa, e il cantiere sarà sospeso dal 12 di agosto al 23, periodo nel quale la normale viabilità ripristinata.
I lavori di ripresa spondale proseguiranno poi su via Cascine, a San Biagio, e via Rinascita, a Filo, con successiva manutenzione straordinaria del manto stradale, lavori che dovrebbero essere terminati in circa cinque mesi.
Per lo svolgimento di tali interventi il Comune di Argenta ha ricevuto un contributo di 510.000 euro da parte del Ministero dell'interno. La progettazione e la direzione dei lavori sono del Consorzio di Bonifica di Pianura di Ferrara in collaborazione con l'ufficio tecnico del settore lavori pubblici del Comune di Argenta.
“Grazie a un contributo del Ministero dell’Interno al quale siamo riusciti ad accedere, procediamo nell’intervenire su alcune strade danneggiate da frane spondali. Un intervento necessario per il quale abbiamo lavorato in stretta collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Ferrara, che si è occupato della progettazione. Sono risorse aggiuntive che ampliano il piano di manutenzione straordinaria delle strade, e grazie alle quali interveniamo su tre strade prioritarie dopo un confronto con i concittadini”.
Sauro Borea, assessore ai lavori pubblici del Comune di Argenta