Con i Lumi di marzo del 28 febbraio, evento che celebra la luce che inizia a prevalere sulle tenebre invernali, si preannuncia tradizionalmente l'arrivo della primavera.
Nel mese che annuncia la primavera sono numerosi gli eventi organizzati dal Comune di Argenta e aperti a tutti: si parte sabato 8 marzo con la celebrazione della Giornata internazionale della donna, un ricco programma sul territorio comunale, dalla distribuzione della classica mimosa e convegno a tema al Mercato centro culturale.

E ancora sabato 8 marzo verranno inaugurate al Mercato centro culturale le mostre La sostanza naturale con le opere di Pancino e Tosi e Pennellate e scatti al femminile entrambe in parete sino al 13 aprile.

Domenica 9 marzo gran ritorno del Carnevale con Argenta Allegra, in co progettazione con Pro Loco Gan Consandolo, in collaborazione con le associazioni locali e con il contributo delle attività commerciali del centro e delle aziende del territorio. Un programma ricco di sorprese dedicato ai più piccoli, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 nelle vie e piazze del centro cittadino.

Continua con grande successo al Teatro dei Fluttuanti la programmazione di proiezioni per grandi e piccini e spettacoli teatrali.
Tutti gli eventi, gli incontri culturali, sportivi, sociali e i mercatini sul territorio comunale, sono consultabili nella sezione dedicata sul sito del Comune di Argenta.