Ecco le date per la distribuzione dei prodotti larvicida gratuiti da mettere nei pozzetti delle abitazioni private per prevenire il proliferare delle zanzare.
La distribuzione a cura di Soelia e del Comune avverrà come di consueto nelle piazze di Argenta e frazioni, anche in occasione dei mercati.
Si parte con Argenta il giorno del mercato Giovedì 2 maggio in cui saranno presenti per la distribuzione gli studenti della scuola media G.B. Aleotti dalle 9.00 alle 12.00.
Venerdì 3 maggio dalle 9.00 alle 12.00 è la volta di Longastrino (Piazza del Popolo) che ripeterà la distribuzione anche la mattina di Sabato 4 maggio insieme ad Argenta e nelle frazioni di Anita (presso l’Ostello), Bando (Parco Liberazione), Benvignante e Boccaleone entrambi presso il Bar, Campotto (Ufficio Postale), Consandolo (Piazza Pertini), San Nicolò (Piazza Abbazia), Santa Maria Codifiume (presso la Delegazione) e Traghetto (dalla Chiesa dalle 14.00 alle 16.00).
Domenica 5 maggio, sempre dalle 9.00 alle 12.00, è la volta di Ospital Monacale con la distribuzione in Piazza Bianchi.
Infine chiuderà la distribuzione la frazione di Santa Maria Codifiume con una seconda giornata nella mattina del Martedì 7 maggio.
Ad Argenta anche quest'anno si avrà un solo banchetto in piazza Garibaldi di fronte alla farmacia di Soelia. Nelle frazioni invece saranno presenti i Rappresentanti di Partecipazione Cittadina che supportano il Comune in questa iniziativa per la distribuzione in tutte le piazze.
Il prodotto larvicida anche è ecologico e totalmente rispettoso dell'ambiente. Dal punto di vista chimico si tratta di una forma di silicone alimentare (PDMS silicone) completamente biodegradabile in poche settimane, facilmente applicabile in gocce sulla superficie delle acque stagnanti e ferme. Il liquido forma sulla superficie acquatica un film molto sottile che in pochi istanti si espande e la ricopre in tutta la sua estensione.
Non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull'ambiente acquatico. Sarà sufficiente applicare 10 gocce di prodotto pronto all'uso su ogni pozzetto ogni 4 settimane, e questo avrà la capacità di espandersi velocemente su tutta la superficie anche se presenti detriti solidi o sostanza organica.
Visita la pagina dedicata per saperne di più sul servizio offerto.