Dal 1° agosto chiusura della S.P. Cardinala 38 per lavori al ponte sull’Idice a Campotto

Comunicazione della Provincia di Ferrara

Data:

29 luglio 2024

Tempo di lettura:

2 min

La Provincia di Ferrara comunica che dal 12 giugno scorso, sono iniziati i lavori di ricostruzione dell’impalcato del ponte al Km 5+050 della Strada Provinciale 38 Cardinala sul torrente Idice a Campotto partendo con le opere preliminari alla demolizione.

Nonostante i forti eventi meteorici che nell’ultima settimana di giugno hanno causato una piena del fiume, durata fino alla prima settimana di luglio, abbiano generato grevi disagi, costringendo ad una sospensione dei lavori, ad oggi è stata completata la predisposizione delle aree della golena dell’Idice necessarie per permettere le operazioni dei mezzi operativi, nel frattempo si stanno ultimando i bypass degli impianti telefonici e di acquedotto ancora presenti sul ponte.

Al termine di queste fasi preliminari a partire dal 1° agosto si darà inizio alla demolizione
dell’intero impalcato esistente in calcestruzzo come previsto dal progetto e da quella data sarà necessariamente imposto il divieto di transito per tutti i veicoli per il tempo necessario a terminare l’intervento, che è previsto in 9 mesi.

L’itinerario consigliato per la deviazione del traffico interesserà la viabilità della limitrofa Provincia di Ravenna in direzione dei centri di Conselice e Lavezzola.
Il cantiere, a causa della chiusura della strada comporterà pesanti disagi per gli utenti della strada provinciale e per gli abitanti della frazione di Campotto, ma su tratta di un invento necessario e indifferibile, in quanto le travi principali del ponte, che ha luce 80 metri, presentano gravi dissesti, tali da non potere garantire la sicurezza dei veicoli in transito, difatti da tempo sul ponte vige il divieto di transito per tutti i mezzi aventi massa superiore a 3.5 tonnellate.
Il progetto, prevede il restauro delle strutture in calcestruzzo (pile e spalle) che vengono
conservate, e la ricostruzione di un nuovo impalcato in acciaio che sostituirà quello attuale in calcestruzzo.
Il nuovo ponte avrà una carreggiata stradale adeguata al codice della strada, ed inoltre è prevista la realizzazione di un percorso ciclo pedonale protetto, recependo così le esigenze manifestate dall'Amministrazione comunale.
I lavori sono diretti dall’ing. Massimo Giovannini, per conto della Provincia di Ferrara, ed eseguiti dall’impresa appaltatrice Cesarini Carpenterie Metalliche di Pineto nell’Abruzzo; l’intervento comporta una spesa di € 2.000.000, assegnati alla Provincia dal Ministero delle infrastrutture.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 09:10