Approvato il progetto di fattibilità per la nuova mensa della scuola primaria di Argenta capoluogo

Dettagli della notizia

Venerdì 11 ottobre la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità della nuova mensa della scuola primaria di Argenta - Don Giovanni Minzoni

Data:

15 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Approvato il progetto di fattibilità per la nuova mensa della scuola primaria di Argenta capoluogo
Didascalia

Venerdì 11 ottobre la Giunta comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) dei lavori di realizzazione della nuova mensa della scuola primaria di Argenta - Don Giovanni Minzoni. 

La nuova mensa sorgerà dove fino a poche settimane fa si trovava la palestra del polo scolastico, la cui demolizione è partita a fine agosto scorso. Si prosegue, infatti, con la realizzazione del progetto di ricostruzione di tutto il plesso scolastico, con l’obiettivo della ri-funzionalizzazione, della sicurezza sismica e della completa neutralità energetica degli edifici. 

L’edificio si svilupperà su diversi corpi, ma sarà a un solo piano. I lati saranno ad ampie vetrate per dare luminosità agli ambienti, e affacceranno sul parco della scuola. La neutralità climatica è garantita non solo dalle scelte costruttive ma anche dall’impianto fotovoltaico che sarà installato sul tetto dell’edificio, e particolare cura è stata data all’acustica: gli spazi interni saranno suddivisi in aree delimitate da pannelli fonoassorbenti, utili a mitigare il rumore.

Dopo l’approvazione della prima fase di progetto, si proseguirà con la fase di progettazione per arrivare alla redazione del progetto esecutivo, con l’obiettivo di terminare i lavori entro il 30 giugno 2026. 

Il totale complessivo dei lavori, tra demolizione e ri-costruzione ammonta a 2 milioni e 100 mila euro.

“Proseguiamo con il progetto di riqualificazione complessivo del polo scolastico di Argenta, con l’approvazione del progetto della nuova mensa. 

Un progetto che oggi facciamo partire con risorse nostre e che abbiamo però candidato a un bando promosso dal PNRR, con l’obiettivo di aggiungere ulteriori risorse a quelle a cui abbiamo avuto accesso fino a oggi. In questi anni, grazie a un grande lavoro che ha impegnato la struttura sui finanziamenti esterni, siamo riusciti a trovare le gambe sulle quali far crescere tante progettualità che avevamo immaginato e disegnato per Argenta. Più di 30 milioni di euro che stiamo mettendo a terra ad Argenta per nuovi investimenti. Sicuramente il piano per il nuovo polo scolastico è uno dei progetti più ambiziosi, e ora lavoreremo per trovare le risorse per la ricostruzione della palestra che è stata appena demolita. L’obiettivo è avere degli spazi sicuri, a consumo zero e belli, adatti alle nuove esigenze degli studenti e della città. A breve inaugureremo le nuove scuole elementari, che abbiamo iniziato a vivere in questo anno scolastico, sarà una grande emozione. ”        

Andrea Baldini, sindaco di Argenta

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri