Cos'è
Sabato 12 aprile - Argenta
Ore 9.00 escursione a cura del CAI Argenta: Architrekking Primaro, sulle tracce degli osservatori aerei in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale, Partenza da Piazza Marconi.
Un'escursione a piedi sul Sentiero Primaro accompagnati dalla Sez. CAI di Argenta e dal racconto, tratti da documenti originali, di alcuni fatti che gli osservatori aerei che nella primavera del 1945 presidiavano la linea del fronte avrebbero potuto cogliere dall’alto. Il percorso tra andata e ritorno è di circa 14 km, su terreno prevalentemente sterrato e pianeggiante. Partecipazione libera e gratuita.
Ore 16.00 Sala Piccolo Teatro del Mercato Centro Culturale La Guerra vista dai tedeschi conferenza dello storico militare Andrea Santangelo.
La Guerra raccontata da un punto di vista diverso, quello dei Tedeschi che dall’ottobre 1943 occuparono stabilmente Argenta per prepararsi all’ultima decisiva battaglia, l’Argenta Gap, costruendo il proprio campo trincerato in attesa dell’offensiva alleata.
Andrea Santangelo, archeologo, scrittore e storico militare, presiede il comitato scientifico del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo, fa parte del comitato scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini ed è socio della Società Italiana di Storia Militare.