Cos'è
Inaugura venerdì 6 dicembre alle ore 15.30 al piano terra del centro Culturale Mercato la mostra VALCO
dipinti e sculture di Laura Rambelli.
L’evento espositivo, curato da Alessandro Mescoli e accompagnato da un testo critico di Domenico Iaracà, sarà visitabile fino al 19 gennaio 2025.
Sono elementi immateriali, specchio delle riflessioni individuali, quelli che prendono forma nelle opere di Laura Rambelli nella mostra VALCO.
Nelle tele di grandi dimensioni i colori sfumano l'uno nell'altro in forme dai contorni indefiniti. Qui significati simbolici tradizionali e riletture personali si mescolano e si sovrappongano. Un linguaggio all'apparenza diverso è quello che l’artista utilizza nelle sculture ceramiche per dar voce comunque agli stessi contenuti.
Oggetti evidentemente svincolati dall'uso, in cui da un'unica radice sembra si sviluppino rami differenti, quasi percorsi individuali verso due mete una della quali abbandonata lungo il percorso.
Forme anatomiche che raffigurano al tempo stesso aperture simboliche e percorso seguito. Chiamata a parlare delle sue opere, Laura Rambelli spiega che “le forme ovali centrali rappresentano lo specchio sciamanico che, nel trascendente onirico, tratteggiano i tunnel spazio-temporali attraverso cui scorre eternamente, come un fiume di terrificante energia, la coscienza archetipica”.
Media partner: CIC Contemporary Italian Ceramics www.contemporaryitaliancermic.com
Inaugurazione 6 Dicembre ore 15.30
Finissage: 19 gennaio ore 17.30 con Performance di Laura Rambelli “Enlightened mutations”
Ingresso gratuito