Il 118 scende in piazza: per imparare la rianimazione che salva la vita

19 ottobre 2024

Gli operatori del 118 saranno a disposizione della cittadinanza per le esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini e per fornire informazioni sull'arresto cardiaco, come riconoscerlo e come affrontarlo.

Il 118 scende in piazza:  per imparare la rianimazione che salva la vita

Cos'è

Sabato 19 ottobre in piazza Marconi, dalle ore 11 alle 14 gli operatori del 118 saranno a disposizione della cittadinanza per le esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini e per fornire informazioni sull'arresto cardiaco, come riconoscerlo e come affrontarlo.

La manifestazione organizzata dal 118 AUSL per il secondo anno torna a coinvolgere tutto il territorio, con eventi a Argenta, Ferrara, Cento e Lagosanto tutti nella giornata di sabato 19 ottobre.

L'obiettivo è informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici che tutti, anche senza una preparazione sanitaria specifica, sono in grado di attuare.

Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Il 70% degli arresti cardiaci avviene in presenza di altre persone che potrebbero iniziare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma ciò accade solo in circa il 15% dei casi, perché chi è accanto alla vittima non è formato, non sa riconoscere un arresto cardiaco oppure non si sente in grado di intervenire.

Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza. Avviando la RCP e utilizzando un defibrillatore prima dell'arrivo dei servizi di emergenza, si possono salvare fino a 200.000 vite in più ogni anno.

Evento aperto a tutti

Argenta centro cittadino