Un mozzicone di sigaretta con il filtro impiega tra i 5 e i 10 anni per biodegradarsi, un lasso di tempo davvero lungo durante il quale fa in tempo ad inquinare e danneggiare l’ambiente, finendo spesso nella pancia di qualche animale. Buttare un mozzicone per terra è un gesto che se pensato su vasta scala ha un forte impatto ambientale: i mozziconi in gran parte finiscono nei tombini per poi prendere la via del mare. Senza dimenticare che per un cittadino colto nel gesto di gettare a terra un mozzicone è prevista una sanzione amministrativa di 50 €.
La giornata di sensibilizzazione è sabato 12 ottobre!
Ore 8.45 ritrovo di cittadini e volontari in contemporanea nelle piazze dei tre comuni:
- Ad Argenta in piazza Marconi, è prevista la partecipazione degli studenti delle primaria e della secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Minzoni, dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale Montalcini. Supporteranno nell’organizzazione i volontari di Legambiente, Plastic Free, CAI, Gruppo Scout Argenta, Centro Giovanile Argenta, Argenta’s meme;
- A Portomaggiore in Piazza Umberto I parteciperà alcune classi dell’istituto Tecnico e i volontari di Fareambiente;
- Ad Ostellato presso le Vallette si potranno portare i mozziconi raccolti dai cittadini in autonomia, da consegnare entro venerdì.
In gruppi, dotati di sacchi e guanti, i partecipanti scandaglieranno le vie principali e i punti “sensibili” dei tre centri cittadini a caccia di mozziconi.
Tutti i mozziconi dal Comune di Portomaggiore dal Comune di Ostellato verranno portati ad Argenta (entro le ore 11,30) dove verranno pesati insieme a quelli già raccolti nel Comune di Argenta durante l’arco dell’anno.
Simbolicamente ci sarà la conversione di quanto raccolto in prodotti alimentari, frutta e verdura che verranno distribuiti all’ Emporio Solidale Argenta, alla Casa famiglia Don Minzoni e alla Caritas di Argenta e di Portomaggiore.
A donare frutta, verdura e prodotti alimentari ci saranno le
associazioni agricole Federazione Provinciale Coldiretti Ferrara, Cia Ferrara e Confagricoltura Ferrara, insieme ad aziende agricole in primis La valle delle albicocche azienda agricola di Bagnacavallo, di Domenico Errani, costantemente impegnato nel sostenere l’attività di ricerca per il recupero dei mozziconi.